5 attività creative e terapeutiche da fare a casa che aiutano a ritrovare serenità

attività creative per adulti

Se da un lato i primi mesi dell’anno sono freddi e bui, dall’altro ci regalano più tempo per stare a casa e concentraci su noi stessi, sui nostri bisogni, sui nostri progetti e desideri rimasti chiusi nel cassetto. I mesi invernali sono una risorsa per ognuno di noi, da cogliere al volo per quanto possibile naturalmente. Sono trascorsi solo due mesi, abbiamo un anno tutto da vivere, sicuramente degli obiettivi da raggiungere e se non si è dell’umore giusto sarà molto difficile intraprendere percorsi nuovi. Siete d’accordo? La cosa migliore da fare in questo momento è scegliere quale attività creativa provare tra le cinque proposte qui di seguito!

La creatività può salvare la vita!

Sono tutte attività creative per adulti da fare a casa, in compagnia di voi stessi, dei vostri pensieri belli o brutti. Ognuna di queste attività vi aiuterà a sviluppare la creatività e senza nemmeno che ve ne accorgiate, giorno dopo giorno, vi sentirete più leggeri più attivi, avrete le idee più chiare sui vostri progetti, su voi stessi e diventerete pian piano più consapevoli. Il mio motto è: la creatività può salvare la vita! Che ci crediate o no, la creatività è terapeutica! Il mio consiglio? Cominciate dall’attività che vi incuriosisce di più, poi nel tempo capirete se provarne altre, oppure continuare così.

attività creative dipingere con la mani

I benefici delle attività creative: l’arte liberatoria

L’arte liberatoria non è altro che un modo creativo per far fluire le emozioni positive e negative, per liberarvi e alleggerirvi attraverso l’arte. Dipingere con le mani fa parte dell’arte liberatoria, da provare assolutamente! Si possono usare colori acrilici, oppure le tempere. Scegliete poi in base alle vostre comodità se versare la pittura direttamente sulla tela, oppure direttamente sulle mani. Non vi resterà che liberare la vostra fantasia! Prima di cominciare accendete un po’ di musica, la vostra preferita. Il movimento lento e morbido delle mani sulla tela vi rilasserà e libererà la mente.

attività creative e terapeutiche journaling

Come praticare la scrittura terapeutica

Tra le attività creative dedicate all’arte liberatoria c’è la scrittura terapeutica che consiglio a tutti! Non c’è un’età particolare per avvicinarsi alla scrittura terapeutica, non serve nemmeno un livello di istruzione specifico, un vocabolario ampio, oppure un’ottima capacità di scrittura. Questa attività è per tutti. Gli esperti la consigliano soprattutto quando si attraversano momenti di difficoltà e di confusione, oppure quando si sente la necessità di stare con se stessi. La scrittura terapeutica può essere un valido aiuto per conoscersi meglio liberando i pensieri attraverso la scrittura. Inseritela tra le abitudini quotidiane del mattino, oppure della sera. Cosa scrivere? Tutto ciò che vi passa per la testa in quel momento, anche frasi e pensieri che non hanno un filo logico tra loro. Scrivete ciò che di bello vi è successo nella giornata, oppure ciò che non è andato bene. Le vostre paure, il vostro stato d’animo. Se può esservi utile, al mattino scegliete delle parole da tenere in mente durante la giornata. Scegliete parole positive come leggerezza, serenità e la sera scrivete se vi sono state d’aiuto, se siete riusciti nel vostro obiettivo giornaliero.

attività creative scrittura terapeutica

Il creative journaling è troppo divertente per non provarlo!

Anche il Creative Journaling è un’attività creativa da provare! La consiglio soprattutto a chi desidera allenare la creatività e allo stesso tempo sente il bisogno raccontarsi e mettere nero su bianco i propri pensieri. A differenza della scrittura terapeutica, il creative journaling include anche l’utilizzo di immagini, fotografie, parole ritagliate dai giornali, disegni e tutto ciò che la fantasia suggerisce di fare in quel preciso momento. Il risultato finale è strepitoso, un’alternativa divertente e creativa per buttar fuori tutto!

Pianificare la vita con l’aiuto di una vision boarding è più

Creare una Vision boarding invece è più indicata quando si desidera pianificare la vita con l’aiuto della immagini, oppure un obiettivo da raggiungere, oppure un progetto da realizzare ma non si hanno tutte le idee ben chiare. Una vision boarding può essere realizzata su diario, su una lavagna, oppure sul pc in versione digitale.

Liberare la mente con l’aiuto di nuove attività creative e terapeutiche

L’inverno sembra apparentemente lungo e rigido, ma vi assicuro che avere un hobby o una passione e qualche attività interessante da fare a casa vi aiuterà a ritagliarvi del tempo per voi stessi, per liberare la mente, per distrarre i pensieri dai problemi quotidiani e per scoprirvi abili anche in nuove attività. La primavera è alle porte, provate a creare dei fiori di carta per decorare casa. Oppure provate il quilling, una tecnica per realizzare oggetti con la fascette di carta colorata. Preparate la pasta modellabile in casa e divertitevi a creare o decorare oggetti per la Pasqua.

yoga-a-casa

Corpo e mente vanno di pari passo. Quindi prendetevi cura della vostra mente tanto quanto del vostro corpo. A volte, dopo una lunga e pesante giornata si sente la necessità di rilassare il corpo con un bagno caldo. Solo dopo aver meditato, dopo la vostra sana beauty routine quotidiana, o dopo una doccia calda, sicuramente sentirete la necessità di voler raggiungere il benessere completo anche attraverso una nuova attività.

Non vivete l’inverno come una stagione triste! Scegliete una delle attività creative elencate, scoprirete subito i benefici e con questa nuova prospettiva, la stagione invernale rappresenterà la stagione della cura. La vostra casa diventerà un nido accogliente nel quale coltivare consapevolezze e progetti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *