Tavola di Capodanno: 3 idee porta fortuna per piegare i tovaglioli

Se la tavola di Natale richiede addobbi e decorazioni realizzate a regola d’arte senza tralasciare nessun dettaglio scenografico, la tavola di Capodanno invece, ci si concentra più sui dettagli porta fortuna, l’augurio per un nuovo anno decisamente migliore del precedente! La tradizione suggerisce per l’ultimo dell’anno un menù specifico ricco di lenticchie, cotechino e poi uva da mangiare allo scoccare della mezzanotte, frutta secca, melagrana che porta tanta fortuna. E non dimenticate di indossare l’intimo rosso! Rispettare le tradizioni di buon auspicio anche il primo dell’anno, rende questo giorno ancora più allegro e gioioso, quindi via libera anche alle decorazione della tavola di Capodanno. Ho preparato un video tutorial con 3 idee per piegare i tovaglioli per una tavola super fortunata!

Scegliete la soluzione più adatta alla vostra tavola, vi consiglio la prima per una tavola molto elegante, la seconda per chi ama le tradizioni nordiche e per l’ultima idea per piegare i tovaglioli invece vi consiglio di completarla con delle frasi porta fortuna, oppure distribuendo e paper fortune cookies. Non vorrete mica arrangiare la tavola del primo dell’anno con dei tovaglioli di carta giusto? Usate una bella tovaglia in tessuto e abbinate dei tovaglioli in stoffa. Le tre proposte infatti, sono indicate per essere realizzate con i tovaglioli in tessuto.

Quali colori scegliere per apparecchiare la tavola di capodanno?

In genere si prendono in considerazione i classici colori natalizi, il dorato, argentato, il bianco e il rosso. Per una tavola elegante vi consiglio di scegliere il color avorio e il dorato, se volete aggiungete piccoli dettagli dorati, per esempio dei sottopiatti color oro, altrimenti solo dei bei tovaglioli piegati a regola d’arte! In questo caso abbinate un servizio di piatti semplici di colore bianco. Al bianco avorio e al dorato potreste abbinare anche qualche dettaglio nero soprattutto se è presente in qualche decorazione natalizia presente sulla tavola o nella stessa stanza. In alternativa al bianco potreste riproporre una tavola rossa ma differente dalla tavola natalizia. Cambiate il centrotavola nel caso decideste di aggiungerlo, fate spazio ai calici per i vari brindisi e piatti centrali con pietanze portafortuna!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *