Come arredare un salotto in modo elegante spendendo poco

arredare un salotto

La casa è l’ambiente vissuto per più tempo durante il corso della vita, il posto sicuro che ognuno di noi cerca di costruire con altre persone o per proprio conto, e di conseguenza capita spesso di voler rinnovare l’estetica per dare una nuova luce a uno o più ambienti della propria casa.

Ma come è possibile arredare un’abitazione spendendo poco? Si può partire con tanti piccoli progetti da realizzare poco per volta, iniziando dagli ambienti più sfruttati come il salotto, luogo più abitato dai conviventi di una casa perché si presenta accogliente, caldo e si presta a numerose attività quotidiane da svolgere assieme.

Ecco quindi una breve guida in cui cogliere consigli utili e pratici per risparmiare sull’arredamento di un salotto, dall’acquisto di mobili porta tv multifunzione al riutilizzo di oggetti vintage low cost.

arredare un salotto consigli

Come arredare un salotto risparmiando: consigli utili ed economici

L’arredamento di una casa non deve essere necessariamente costoso, scenografico e di lusso per creare spazi accoglienti e caldi. Tanti sono i salotti incantevoli arredati con poche centinaia di euro, che presentano mobili originali e oggetti affascinanti.

La prima azione da compiere è fissare un budget di spesa e rispettarlo. Segue la creazione di una lista dettagliata degli elementi d’arredo da acquistare e degli spazi da occupare.

La lista deve necessariamente contenere gli oggetti d’arredo must have e quindi necessari all’interno di un salotto, come i mobili per la tv o i divani. Ogni elemento deve avere una reale funzionalità all’interno dell’ambiente.

Arredamento low cost per il salotto

Per conoscere quali sono gli oggetti d’arredo must have per un salotto è bene studiare attentamente lo spazio, la sua posizione e la presenza di eventuali corridoi collegati a esso. Se ci sono spazi d’ingresso collegati è bene unire lo stile del salotto a questi spazi, inserendo oggetti d’arredo come appendiabiti, mensole e specchi. La scelta di un arredamento sospeso o di elementi da terra dipende fortemente dallo spazio e dalla metratura di ogni ambiente.

È bene non ripetere all’interno del soggiorno ciò che si inserisce all’interno di un corridoio collegato a un salotto: ad esempio, se si utilizza un mobile multifunzione in corridoio è bene non aggiungere un elemento d’arredo simile anche in salotto.

Essendo il soggiorno una delle principali stanze utilizzate all’interno di una casa è un ambiente che negli anni è stato definito “poli-funzionale” e l’arredamento deve poter soddisfare ogni esigenza, tenendo conto delle tipologie di attività svolte al suo interno.

Non possono mancare oggetti d’arredo come:

  • Divano confortevole;
  • Mobile tv o parete attrezzata multifunzione;
  • Mensole (che possono essere sostituite da un’eventuale libreria multi-funzione);
  • Quadri e/o specchi decorativi (se lo spazio lo consente);
  • Oggetti decorativi vintage.

Negli ambienti piccoli è meglio adottare pochi oggetti d’arredo e quindi prediligere un mobile tv rispetto a una parete attrezzata, assieme a delle mensole e a un divano tre/due posti da accoppiare a pouf comodi e al tempo stesso multi-funzione, da poter riempire con cuscini e coperte per tenere sgombro il salotto.

arredare un salotto idee

La scelta di mobili multifunzione

La scelta di un arredamento salva-spazio e poli-funzionale è senza dubbio la miglior soluzione per arredare un salotto in maniera elegante, sobria e al tempo stesso economica. In commercio oggi ci sono numerosi mobili multi-funzione e scaffali dal design sobrio ed elegante, economici e molto versatili.

Per gli amanti dei mercatini vintage, invece, è possibile risparmiare scegliendo i mobili consolle, perfetti per essere utilizzati a seconda delle necessità e risparmiando sull’acquisto di diverse soluzioni d’arredo.

Gli arredi più semplici ed economici sono quasi sempre multi-uso e sono in grado di rendere l’abitazione più funzionale e ordinata. Ultimo consiglio è quello di prestare sempre molta attenzione alle tonalità di colore dei mobili e oggetti d’arredo, che siano perfetti per l’accostamento con il colore delle pareti o
con la carta da parete, molto spesso utilizzata per dare un tocco di eleganza in più al soggiorno.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *