Con gli Amaryllis è subito Natale, un’idea regalo green

Amaryllis fiore natalizio

Il fiore natalizio per eccellenza è sicuramente la Stella di Natale. Bellissima in tutti i colori e dimensioni. Sicuramente vi sarà capitato di regalarla o di riceverne una come dono natalizio. In effetti con queste piante non si sbaglia mai e nemmeno con gli Amaryllis! Quanto sono belli con quei fiori grandi a trombetta rallegrano e colorano la casa. Sono piante da bulbo davvero scenografiche, durante la fioritura regalano tanti fiori che sbocciano uno accanto all’altro creando una bellissima macchia di colore. Sono poco ingombranti, basta un bulbo ben curato per ammirare i fiori all’estremità di uno stelo rigido e carnoso. Per questo li consiglio come idea regalo insieme alle Stelle di Natale, soprattutto se chi li riceverà in dono, non ha molto spazio in casa.

Come curare gli Amaryllis e ottenere una buona fioritura

Questi bellissimi fiori invernali crescono benissimo in casa e con le giuste attenzioni riuscirete ad ammirare i loro fiori per lungo tempo. Come fare? Seguite piccoli accorgimenti, per esempio posizionateli vicino ad una finestra, oppure in un ambiente che gode di una buona esposizione. Gli Amaryllis durante l’inverno accettano anche la luce diretta del sole. L’importante che non siano vicino ad una fonte di calore, evitate quindi di posizionare il vaso vicino ad un camino o il termosifone. Anche per loro la temperatura ideale si aggira intorno ai 20 °C. Innaffiate i bulbi regolarmente ed evitate i ristagni d’acqua. Quando i fiori saranno appassiti, tagliateli all’altezza del peduncolo, non dimenticate che le foglie rimaste cresceranno molto lentamente durante l’inverno, quindi non trascurate la piante in questi mesi, altrimenti sarà più complicato riattivare la fioritura successiva.

Amaryllis screziati come curarli

Ecco come scegliere una pianta di Amaryllis da regalare

Regalare gli Amaryllis a Natale rappresenta una valida alternativa alla classica Stella di Natale. Ma come scegliere la pianta giusta da regalare? Osservate bene la pianta partendo dal bulbo, optate per quello più grande sapendo che i fiori saranno direttamente proporzionali alla grandezza del bulbo. Gli steli devono essere integri e sodi e i boccioli ben chiusi. Il consiglio degli esperti sarà fondamentale per la scelta finale, ma è sempre meglio conoscere alcuni dettagli fondamentali per capire se i consigli sono sinceri! E quale colore scegliere? Sono disponibili tante varietà, naturalmente il rosso è il colore più venduto in questo periodo, ma sono molto richieste anche le varietà screziate bicolore.

Amaryllis bulbi da fiore

Come creare centrotavola natalizi con i bulbi di Amaryllis in fiore

Con gli Amaryllis si possono creare bellissime composizioni natalizie ma evitate fiori recisi, meglio valutare l’idea di creare centrotavola comprensivi di vaso. Per ottenere un risultato finale raffinato, vi basterà scegliere un vaso adatto, anche in ceramica o di recupero e aggiungere delle piccole pigne, dei rametti di abete naturale e delle palline natalizie abbinate al colore dei fiori. Invece se avete a disposizione un vaso molto semplice, posizionatelo al centro di una ghirlanda natalizia. Utilizzate gli Amaryllis per decorare un angolo della casa, oppure come centrotavola natalizio.

Il termine Amaryllis deriva dal greco antico “amarusso” che significa “io risplendo“. La sua metamorfosi da bulbo a fiore maestoso e profumato, è straordinaria, non credete? Una festa per gli occhi! Nel mondo dei fiori, gli Amaryllis simboleggiano bellezza, eleganza, fierezza, libertà.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *