Albero di Natale vero o sintetico? Quale è meglio acquistare?

albero-di-natale-sostenibile

È ufficialmente iniziata la stagione più magica dell’anno! Gli scatoloni degli addobbi da recuperare, i regali da acquistare, i menù da pensare. In questi giorni la frenesia del Natale comincia a farsi sentire anche tra le mura di casa. Si comincia con l’albero di Natale e si termina con l’Epifania! Si attende l’8 Dicembre per dare inizio alle danze che profumano di pan di zenzero. La tradizione vuole che durante la festa dell’Immacolata, ogni famiglia addobbi il suo alberello che presto si riempirà di doni. Ma la domanda che voglio farvi oggi però è un’altra. Secondo voi è meglio acquistare un albero di Natale vero o sintetico? Bella domanda vero? Ve lo siete mai chiesto? Io si e la risposta è sempre stata la stessa: meglio l’albero sintetico. Ma ho scoperto che oltre ad essere incompleta, non è una risposta del tutto corretta. Vi spiego perché. La mia curiosità mi ha spinto ben oltre una classica ricerca online, questa volta ho voluto porre la domanda personalmente ad alcuni vivai di zona. Ecco le conclusioni, i pro e i contro di entrambe le versioni e le conclusioni finali.

Qual’è l’albero di Natale più sostenibile?

Si stima che gli alberi finti acquistati in questo periodo in Italia siano 5 milioni, quelli veri invece 3 milioni. Ma se valutassimo l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 sul pianeta, quale albero di Natale sarebbe giusto scegliere? Quale il più sostenibile? Secondo gli esperti la risposta non è così scontata come sembra. Uno studio recente conferma che gli abeti sintetici sono decisamente più inquinanti rispetto ad uno vero. Le versioni sintetiche sono prodotte in Cina quindi diventano impattanti sia in termini di produzione che di trasporto. Causando emissioni di anidride carbonica, il principale gas serra. Il danno è notevole ma può essere ridotto drasticamente se ogni albero di Natale sintetico acquistato durasse almeno 20 anni! Che dite possiamo farcela? Visto il caro vita di questi ultimi tempi, direi proprio di si!

albero di natale in vaso

Un abete vero inquina decisamente meno, ma non soffermatevi ad acquistare uno qualsiasi, ci sono diverse varietà che fanno la differenza sul prezzo e sulla durata. Gli abeti e i pini veri venduti in Italia non provengono dai boschi ma sono quasi tutti coltivati nei vivai. Solo una piccola percentuale arriva dall’Europa Settentrionale. Confrontandomi con i vivaisti locali hanno confermato che molti di loro, oltre a consigliare il meglio per diverse esigenze, sono anche specializzati nel ripiantare gli abeti resi. Per questo prima di acquistarne uno dovreste informarvi bene anche su questa possibilità.

albero di natale finto

Consigli per acquistare un bellissimo abete vero

Condivido con voi anche i consigli che mi hanno dato! Prima di acquistare un albero di Natale vero, scuotetelo leggermente dalla parte centrale del tronco, se cadono troppi aghi, ne cadranno tantissimi altri quando lo porterete a casa. Scegliete un abete con le radici, sarà più resistente.

Quindi se pensate che un albero di Natale finto sia più adatto alle vostre necessità, fate un buon investimento e sceglietene uno di ottima qualità, molto folto e resistente e trattatelo con cura, deve resistere almeno 20 anni! Viceversa, optate per uno vero, ma anche in questo caso dovrete prendervene cura, ma nulla di così complicato. Esistono per esempio abeti che si possono conservare bene anche in vaso in casa e successivamente sul balcone.

addobbare l'albero di natale

I pro e i contro di un albero di Natale vero

Gli abeti veri sono più ecologici rispetto a quelli sintetici. Abbiamo capito anche che non verranno disboscale le foreste per addobbare le case di chi sceglie di acquistare alberi veri. Vediamo ora quali sono i pro e i contro di questi ultimi. In primis il loro profumo avvolgente di Natale è qualcosa che rimarrà per sempre nei vostri ricordi. Il momento della scelta si aggiungerà alla lista dei ricordi indimenticabili di famiglia. I contro invece sono le cure e le attenzioni verso un albero vero, che per qualcuno sono scontate per altri no! Attenzione quindi a non posizionarlo vicino fonti di calore ma optate per una postazione della casa fresca e luminosa. Gli abeti in vaso richiedono un terreno umido senza ristagni d’acqua. Se le cure non saranno adeguate vi toccherà raccogliere gli aghi di pino dal pavimento!

albero di natale vero

I pro e i contro di un albero di Natale sintetico

I pro e i contro di un abete sintetico? Tra i pro aggiungerei la possibilità di fare un buon investimento una sola volta, valido per svariati anni. Avere l’albero di Natale pronto all’uso vi permetterà di risparmiare il tempo della scelta, non bisogna innaffiarlo, qualsiasi postazione sarà quella giusta! Il problema è che non profumerà di Natale e non avrà mai un colore naturale e intenso.

Riassumendo possiamo affermare che entrambe le versioni hanno lati positivi e negativi, quindi la scelta più giusta per acquistare un albero di Natale sostenibile sarà del tutto personale. Dipenderà dalle vostre abitudini e dalle vostre necessità. Valutate bene il contenuto di questo articolo prima di acquistare l’albero di Natale che contribuirà ad aggiungere ricordi di un Natale indimenticabile!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *