Biscotti di Natale da regalare, ricetta senza burro

Ai biscotti di Natale è impossibile resistere!! Per questo ne preparo sempre in quantità. Già durante il mese di novembre la casa viene avvolta da un profumo dolce e biscottato e la mente viaggia nel passato, tra i ricordi belli di famiglia e nel futuro, pensando alla lista dei regali da acquistare o preparare quest’anno! Ogni Natale mi diverto nel preparare dei biscotti di frolla da regalare ad amici e parenti. Scelgo le ricette in base ai loro gusti. C’è chi ama il cioccolato, chi le spezie e chi è più attento alla linea e preferisce dolci light. Amo regalare i biscotti fatti in casa proprio perché c’è uno studio dietro, c’è del tempo dedicato alla scelta degli ingredienti migliori, alla preparazione e al confezionamento. Fondamentale per ottenere l’effetto wow sin da subito!

Biscotti di Natale da regalare fatti in casa

Questa volta infatti ho preparato la frolla senza burro per dei biscotti di Natale da regalare ad una coppia di amici che amano sapori semplici e leggeri. Ho scelto anche una biscottiera davvero speciale per conservarli! Ma andiamo con ordine, cominciamo con la ricetta dei biscotti di frolla senza burro.

Biscotti di frolla senza burro, Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 2 uova
  • 90 g di zucchero a velo
  • 100 g di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Versate in una terrina capiente la farina, lo zucchero, e il lievito. Fate un foro al centro e versate le uova e l’olio a filo. Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a quando non otterrete un bel panetto liscio ed omogeneo. Vi consiglio di usare un foglio di carta forno per stendere il panetto di pasta frolla, ed evitare di usare la farina.

Biscotti di Natale da regalare ingredienti

La frolla senza burro può essere usata anche per preparare delle belle crostate. Ma in questo caso recuperate i taglia biscotti di Natale e divertitevi! Infornate a 180°C per 10 – 15 minuti. I biscotti devono essere appena dorati. In questo caso ho scelto i taglia biscotti a forma di stella, per posizionarli meglio nella biscottiera. A proposito, ecco la biscottiera che ho scelto.

Biscotti di Natale da regalare

Un furgoncino Volkswagen in latta, firmato Troppotogo, super carino! Perfetto da tenere in bella vista su una mensola di casa tutto l’anno! Ho avvolto i biscotti in un foglio di carta forno, sigillandoli bene per mantenere la fragranza più a lungo possibile e li ho posizionati all’interno della biscottiera. Non userò una scatola regalo, la biscottiera è talmente scenografica che ho pensato di decorarla solo con un bel nastrino in raso rosso e mi sono divertita ad aggiungere delle decorazioni natalizie posizionate sulla parte superiore. Bellissima!

Biscotti di Natale da regalare biscottiera

Se cercate un’idea regalo unica, originale e soprattutto pensata proprio per la persona a voi cara, preparate dei biscotti di frolla fatti in casa e abbinateci una biscottiera originale come questa a forma di pulmino vintage!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *