Tortine di carote e mandorle

tortine di carote e mandorle

Sei già arrivato… e adesso cosa preparo? Ma si, forse andranno bene delle tortine di carote e mandorle, un sacco profumate, una tortina semplice per festeggiare l’arrivo di questo primo fine settimana autunnale! Sono certa che un piccolo sole caldo e rotondo accanto ad una tazzina di caffè riuscirà a riscaldare la nostra bella colazione…un tortino di carote così buono e genuino che non puoi svegliarti con un sorriso!! E allora corro, indosso stivaletti e un bel giacchino, prendo l’ombrello o forse basterà un cappello… e preparo un cestino… un libro, una mela e un dolce tortino e vengo da te… aspettami autunno, sto arrivando… ho un regalo per te!

tortine di carote e mandorle pic nic

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di mandorle
  • 120 g di farina bianca
  • 25 ml di olio di semi
  • 20 ml di latte  
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 15 ml di succo d’arancia e scorza grattugiata
  • 110 g di carote

 

PROCEDIMENTO:

Tritate nel mixer le mandorle e grattugiate finemente le carote. In una terrina a parte sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungete le mandorle tritate, le carote grattugiate (cercate di eliminare il succo “strizzandole”), l’olio di semi, il latte e il succo d’arancia con un pochino di scorza grattugiata. Amalgamate bene il composto ed infine aggiungete la farina setacciata con il lievito. Queste quantità sono perfette per una teglia da 12 stampini che dovrete imburrare o rivestire con i pirottini. Quindi distribuite il composto e infornate a 180°C per 20 minuti massimo

tortine di carote e mandorle

Potete sostituire la pirofila per muffin con degli stampini tondi mono porzione imburrati e infarinati. Quando saranno pronte, una spolverizzata di zucchero a velo e la colazione sarà subito pronta, e se ne dovesse avanzare una, nascondetela nel cestino da picnic, il weekend sta arrivando! Non vi nascondo che mentre mangiavo la prima, ho decorato con delle bandierine di carta la seconda… è inutile quando arriva il venerdì ogni motivo è buono per festeggiare… e per preparare un dolce!!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Tortine di carote e mandorle

  1. Daniela Liguori

    Assolutamente d’accordo, quando arriva il venerdì fantasia e voglia di fare raddoppiano, come mai???!! 🙂
    Io ho appena sfornato la base della mia torta… pistacchio&nutella!!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *