Biscotti di Natale

biscotti di natale

Sbircio dalla finestra e vedo il sole, ah no no piove, o forse nevica… è che oggi ho gli occhi talmente pieni di gioia che ci vedo poco! In questo bellissimo giorno di festa vorrei bussare alle vostre porte e consegnarvi personalmente l’ultimo regalo di Natale, una scatola di legno o forse uno scrigno… si, vorrei regalare ad ognuno di voi uno scrigno magico pieno di biscotti di Natale, uno scrigno pieno di felicità, di amore, di gioia, uno scrigno stracolmo di sorrisi, di emozioni e di caldi abbracci… una scatola magica da aprire nei momenti di malinconia per ascoltare una storia e sentire subito nell’aria quel buon profumo di Natale…Vorrei che ognuno di voi possa vivere dei veri giorni di festa, dei giorni indimenticabili in compagnia di persone speciali, tra tazze di tè, sogni da realizzare e la mia scatola piena zeppa di biscottini di Natale, ogni biscotto mangiato, un desiderio espresso…

biscotti di natale ingredienti

INGREDIENTI:

  • 330 g di farina 
  • 130 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro freddo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 uova grandi (solo tuorlo)
  • 1 pizzico di sale

 

biscotti di natale scatola

PROCEDIMENTO:

Disponete a fontana la farina in una terrina capiente, aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e amalgamate velocemente fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete i tuorli, il sale, lo zucchero a velo e bicarbonato, lavorate gli ingredienti con le mani, formate una palla e fatela riposare in frigo avvolta dalla pellicola per circa 30 – 40 minuti. Nel frattempo, preparate delle teglie abbastanza ampie e rivestitele con la carta da forno.Quindi stendete il panetto di pasta su un piano infarinato, meglio se di marmo, vi aiuterà a mantenere il composto freddo mentre vi divertirete con i taglia biscotti natalizi! Infornate i vostri biscotti di Natale a 180°C per 10 minuti. I biscotti saranno pronti per essere sfornati quando cominceranno a dorarsi in superficie.

biscotti di natale ricetta

Ogni volta che sforno delizie vivo una storia, ma questa volta c’è qualcosa in più, qualcosa di veramente magico… buone feste miei cari amici… ovunque voi siate!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Biscotti di Natale

  1. Ilaria

    Ciao Edda, girovagando in internet ho trovato il tuo Blog e mi è piaciuto da subito moltissimo! Le tue fotografie, le tue parole e le tue idee sono fantastiche! come le tue ricette….mi sembra di sentire il profumo dei biscotti e del te fumante…..grazie di tutto….Buon Natale anche a te! Auguri a tutti!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Ilaria, benvenuta nel mio blog e grazie di cuore per i complimenti sei davvero gentile! Adoro le torte di mele, le crostate con la marmellata fatta in casa, adoro i dolci per la colazione e i biscotti mi fanno impazzire. Poi questi biscottini di Natale sono morbidissimi, son venuti proprio bene, la ricetta è facilissima, gli ingredienti sono semplici e utilizzare i taglia biscotti natalizi è troppo troppo divertente! Tanti cari auguri anche a te Ilaria e a presto!

  2. ANNALISA

    Ciao Edda come stai??…Ti faccio i miei auguri ritardatari di Natale, spero tu abbia trascorso delle giornate dolci e serene in compagnia delle persone che piu’ ami….immaginavo partissi per destinazioni tipiche del Natale e naturalmente nordiche, tipo il Trentino Alto Adige o l’Austria o Germania…e invece no, sei stata qui a sfornare idee ricette calore e positivita’..che dire?? Che sei una persona speciale che ama dare…..con affetto Annalisa

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Annalisa tanti cari auguri di buone feste e a questo punto, auguri per un felice anno nuovo! Quest’anno il Natale l’ho passato in famiglia ma il capodanno volerò via lontano… ma non troppo, spero di poter preparare al più presto un piccolo articolo per raccontarvi il mio mini viaggio! E tu hai già preparato una lista di buoni propositi per l’anno nuovo? Grazie come sempre per le tue meravigliose parole mia dolce Annalisa, un bacio grande Edda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *