Uova ucraine: le tecniche decorative per decorare le uova di Pasqua

uova ucraine fatte a mano

Stiamo attraversando un periodo storico davvero complicato! Nemmeno il tempo di uscire definitivamente dalla pandemia causata dal virus Covid-19, che ci ritroviamo a dover vivere un altro dolore pesante e ingiusto che si chiama Guerra! Nel frattempo la vita va avanti e per alcune famiglie nel peggiore dei modi. Arriva anche la primavera che prepara la natura ad accogliere una festività importante: la Pasqua. Una festività che ci ricorda quanto sia importante la vita. Ed è per questo che con un dolore nel cuore, ho deciso comunque di dedicarmi alla Pasqua e a tutte le attività creative legate ad essa. Lo farò in modo diverso, lo farò con tutta la delicatezza e l’amore che provo per la vita, per chi è in difficoltà e per chi adesso ha un bisogno urgente di sentirsi a casa e in famiglia, cancellando almeno per un giorno, per un istante, l’orrore della guerra.

L’uovo, un simbolo importante anche per la Pasqua ortodossa

In tutte le civiltà l’uovo rappresenta un simbolo importante: simboleggia la vita e la rinascita. E mai come oggi, festeggiare la vita è estremamente importante e significativo. Proviamo quindi ad alleggerire i pensieri dedicandoci ad alcune attività creative, approfittando proprio dell’arrivo delle festività pasquali. Infatti con l’avvicinarsi della Pasqua, decorare le uova aiuta a creare un’atmosfera gioiosa. Un’attività creativa che fa parte dei preparativi tradizionali di questa festività e rappresenta anche un modo per esprimere fiducia e speranza nell’avvento della primavera, la stagione che accoglie la Pasqua.

uova ucraine

Ho scoperto che anche in Ucraina la decorazione delle uova rappresenta un vero e proprio rito per le famiglie, tramandato da generazione in generazione. Sarebbe bello dare la possibilità a tutte le famiglie ucraine arrivate in Italia, di rivivere le loro tradizioni, almeno in parte, cominciando proprio dalle decorazioni delle uova ucraine. In Ucraina utilizzano soprattutto due tecniche molto originali, una di queste è davvero divertente e semplice da fare casa!

Il Pysanka, l’uovo pasquale decorato a mano

Il Pysanka nella loro tradizione è un uovo pasquale decorato a mano con una tecnica davvero particolare a base di cera calda e colori naturali. Di solito si utilizzano uova di gallina dal guscio bianco e i motivi decorativi vengono incisi tramite un punteruolo speciale chiamato pysanchok o kistka, composto da un minuscolo imbuto che contiene cera liquida utilizzata per disegnare. Le uova ucraine decorate sono delle opere d’arte e per molte famiglie ucraine, quest’attività rappresenta un vero rituale che unisce intere famiglie intorno allo stesso tavolo.

uova ucraine tecniche decorative naturali

I Krashanky: uova ucraine decorate con gli ortaggi

Perché rinunciare? Quest’anno sarà diverso ma resta comunque un’ottima occasione per celebrare la pace. E se per i Pysanka occorre un’ottima manualità e gli strumenti adatti, per creare i krashanky vi basteranno uova di gallina, frutta e verdura! Personalmente conoscevo questa tecnica decorativa ma non sapevo facesse parte delle tradizioni pasquali ucraine. I krashanky sono realizzate con uova di gallina dal guscio bianco, immerse nell’acqua calda colorata ottenuta da ortaggi come cipolle, spinaci, rape rosse e anche frutta di stagione. Le uova sode colorate sono poi gustate durante la domenica di Pasqua. Utilizzatele come segnaposto colorato per la tavola di Pasqua!

Sarebbe bello condividere queste attività creative con tutte le famiglie ucraine, non credete? Un divertimento per i bambini e un modo per sentirsi a casa per i genitori e gli anziani. Penso che mai come quest’anno la Pasqua andrebbe festeggiata in ogni modo possibile, mixando, idee, stili, tecniche, unendo le tradizioni cristiane a quelle ortodosse per celebrare insieme la pace, la vita e la libertà.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook