Come decorare casa a Natale in modo elegante

decorare casa a Natale in modo elegante

Come decorare casa a Natale? Domanda interessante e assolutamente non banale. Ora vi spiego perché! Ognuno di noi vive il periodo natalizio in modo diverso. C’è chi non vede l’ora di trasformare il proprio appartamento nella casa di Babbo Natale. Chi non rinuncia all’albero di Natale, chi al presepe e chi non appende nemmeno la ghirlanda fuori la porta d’ingresso. Insomma, ognuno è libero di decorare casa a Natale come meglio crede. Ma vi siete mai chiesti (escluso chi non appende nemmeno la ghirlanda sulla porta!), se il risultato finale, dopo tanta fatica sia elegante e adatto agli ambienti di casa? Probabilmente no, presi dalla frenesia e dall’entusiasmo, non ci avrete fatto caso. Nessun problema, ho preparato una breve guida che vi aiuterà a capire come decorare casa per Natale in modo elegante.

Un tocco elegante per l’albero di Natale

Partiamo dall’albero di Natale, protagonista indiscusso che ha il compito di creare l’atmosfera festosa in ogni casa. Per ottenere un risultato finale elegante, l’albero dovrà seguire lo stile della casa e i colori principali presenti nell’ambiente. Se per caso avete in programma di acquistare un nuovo abete e nuovi addobbi, seguite questi consigli oltre al vostro gusto, vi aiuteranno a fare la scelta più giusta.

Per un ambiente moderno, o shabby style, optate per un abete innevato, invece l’abete verde tradizionale è più indicato per interni classici, contemporanei o country. Per entrambi scegliete delle serie con luci calde a led, consumano meno e riscaldano l’ambiente. Scegliete attentamente la dimensione dell’albero, che dovrà essere proporzionale alla metratura della stanza che lo accoglierà. Per quanto riguarda gli addobbi preferite l’oro, l’argento, il bianco, il vetro trasparente, rosso scuro, blu notte per la versione moderna, mentre per la variante classica – country optate per addobbi in legno, in tessuto scozzese, in velluto, in corda. Il tutto abbinato ad una base in legno, in vimini o tessuto. Il puntale sarà la ciliegina sulla torta!

decorare casa a Natale in modo elegante idee

Per ottenere un risultato finale perfetto ed elegante, sarà necessario continuare a seguire la regola della coerenza cromatica degli addobbi che intendete inserire negli ambienti principali della casa. Oltre ai colori e alle forme sarà fondamentale scegliere anche i materiali giusti che dovranno comunicare con tutto ciò che è già presente in casa. La prima cosa da fare che vi aiuterà a rendere tutto più semplice e divertente, sarà individuare i punti focali presenti nella vostra casa. Tendenzialmente si sceglie di addobbare esclusivamente il salotto, la cucina e l’ingresso di casa che negli appartamenti più attuali sono compresi all’interno di un ambiente unico.

Seguite la regola “less in more” per ottenere un effetto elegante

Per decorare casa per Natale in modo elegante, non bisogna strafare! Non fate l’errore di aggiungere tanti piccoli ninnoli natalizi ovunque, creerete solo un disordine visivo. E non preoccupatevi se avete già cominciato a decorare casa per Natale, siete ancora in tempo per sistemare lì dove serve! Addobbate quindi solo alcuni complementi come lo specchio dell’ingresso, un quadro del salotto posizionato vicino all’albero, il tavolino da caffè.

decorazioni naturali

Come addobbare i mobili durante le feste

Tra i complementi da mettere in risalto con gli addobbi natalizi c’è naturalmente il camino, il tavolo da pranzo, il pianoforte, una consolle importante. Anche le scale interne sono ideali per accogliere ghirlande verdi e addobbi natalizi. Ogni addobbo posizionato nel posto giusto dovrà riprendere lo stesso tema e gli stessi colori e materiali presenti sull’albero di Natale. In questo modo sarà tutto perfettamente abbinato allo stile della casa e alle tonalità principali, in questo modo riuscirete a creare un’atmosfera elegante e accogliente.

decorare le scale a natale

Uno degli errori che si fa spesso quando si comincia a vestire casa a festa, è proprio l’utilizzo eccessivo di addobbi e luci sia all’interno che all’esterno. Il risultato? Caotico e di cattivo gusto, soprattutto se nel vostro appartamento sono presenti mobili di pregio. Provate invece a togliere, non ad aggiungere. Regola utile nel periodo natalizio e anche nella vita. Mettete da parte oggetti fuori stagione e ciò che occupa spazio senza arredare. Eliminate il superfluo, e avrete una visione più chiara e lineare che vi indicherà la strada da seguire. Questo è il segreto per valorizzare la qualità dei materiali presenti in casa e non la quantità!

decorare casa a Natale in modo elegante consigli

Decorare casa in modo elegante durante il periodo natalizio è fondamentale soprattutto se si esclude l’idea di addobbare l’albero. In questo caso particolare sentitevi liberi di inserire festoni e ghirlande verdi intorno ai vetri di un ampio balcone, da completare con dei fiocchi e delle lucine. In alternativa, sfruttate questa soluzione per decorare la porta vetrata che divide gli ambienti.

decorare casa a Natale in modo elegante con ghirlande verdi

Spero che questa guida semplice di home decor vi sia utile per donare un tocco raffinato ai vostri appartamenti. I gusti sono personali e rimarranno tali. Per questo non ho inserito palette di colori da acquistare e quali addobbi escludere. Dipende tutto dall’arredo già presente. In ogni caso resto sempre a vostra disposizione per qualsiasi consiglio d’arredo prima di ogni acquisto!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook