Polignano a mare, dove la poesia incontra il mare

L’estate fa rima con sole, mare, vacanze, viaggi, relax. Per me estate fa rima anche con Puglia che in questa stagione regala la sua veste migliore da far innamorare proprio tutti! Spiegare e raccontare la Puglia a chi non è pugliese non è mica facile. Posso cominciare dicendovi che qui tutto profuma di buono, sempre. E non intendo solo il profumo di piatti prelibati che annusi nell’aria mentre cammini per le viuzze del paese. Intendo quel profumo che senti quando ti avvicini al mare. Qui il mare è sempre a due passi. Lo guardi e ti innamori! E non puoi più farne a meno, soprattutto di quel senso di pace provato in quell’istante. Ed è vero che qui tutto e più lento e che forse mancano un po’ di cose, ma chi viene in Puglia, anche solo di passaggio, ci ritorna sempre e qualcuno non va più via! Ci sono sempre posti nuovi da scoprire e paesini meravigliosi, famosi in tutto il mondo come Polignano a mare.

polignano a mare Domenico Modugno

Non è la prima volta che vi racconto di Polignano, ormai conoscerete tutti questa meraviglia e se non ci siete ancora mai stati, fidatevi di me, inseritela nella lista dei viaggi da fare subito. E chissà se chi ha già visitato Polignano a mare avrà notato le poesie scritte sui muri. Il suo bellissimo borgo antico è famoso per la sua scenografia mozzafiato e anche per le numerose poesie scritte sui muri, che hanno trasformato questo incantevole paesino sul mare in un libro a cielo aperto!

Polignano a mare poesie

Polignano a mare è una bomboniera e va ammirata in ogni dettaglio. Visitare le viuzze con calma vi farà scoprire meraviglie. Da Leopardi, Flauberte, Tasso, tra le case in pietra leggerete poesie e citazioni di tanti altri poeti e scrittori. Una particolarità che non smette mai di stupire i turisti e anche me che percorro e fotografo scorci di Polignano da anni.

Polignano a mare borgo antico

Dove trovare le poesie più belle da immortalare in qualche scatto fotografico?

Sono posizionate in punti strategici, per leggerle vi basterà entrare nella parte antica. Scorgerete le prime scritte vicino le terrazze più famose. Un consiglio? Percorrete ogni stradina lentamente, non abbiate fretta, godetevi il tempo, l’estate, i profumi. Raccogliete ricordi belli in uno scatto fotografico e nel vostro cuore.

Polignano a mare Puglia

Probabilmente qualcuno di voi si starà chiedendo chi sia l’autore di questa idea di arte. Bene, sappiate che è tutta opera di un pugliese amante della letteratura e della poesia che ormai da anni seleziona e abbina poesie e aforismi su scale e muretti di pietra bianca. Nulla è scelto a caso! Le postazioni, le frasi, gli scorci più belli, è tutto pensato per rendere speciale questo piccolo borgo famoso in tutto il mondo e sospeso tra mare e poesia!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *