Polignano a mare

Polignano a mare, un paradiso terrestre famoso in tutto il mondo, un paesino sul mare talmente bello da sembrare irreale! Una romantica bomboniera made in puglia, tutta da scoprire a piccoli passi, magari cominciando proprio con l’ammirare gli scorci marini più belli stando affacciati sul famoso Ponte Lama Monachile, e godere del panorama più suggestivo del paese. Lama Monachile è stato in passato un antico porto commerciale, oggi però è diventata una tappa obbligatoria per tutti i turisti, con la stupenda spiaggia Cala Porto formata da  piccoli ciottoli bianchi e da un mare azzurro che riflette il borgo antico che cade a strapiombo sul mare disegnando uno dei panorami più suggestivi di Polignano.

Cala Porto

Passando sotto l’imponente Arco Marchesale, si accede al borgo antico di Polignano, con la sua Piazza dell’orologio e la chiesa Matrice, ex cattedrale, il più importante monumento storico della città.

Piazza dell'Orologio

 

chiesa Matrice

Il centro storico è ricco di piccoli vicoli bianchi che si intrecciano tra loro,

scalette

vicoletto

e mentre verrete distratti da balconcini e piccole finestre stracolme di fiorellini colorati,

fiori

vi ritroverete come per magia a leggere dediche e versi di poesie scritti su una porta o tra un gradino e l’altro di una scala!

scale-polignano

Alcune viuzze del borgo, ricche di negozietti caratteristici e graziosi localini, vi condurranno direttamente alle meravigliose terrazze che si affacciano a strapiombo sul mare Adriatico regalando panorami mozzafiato!

terrazza polignano

La litorale pugliese è ricca di grotte e insenature marine prodotte dall’erosione  dell’acqua e del vento. Alcune di esse sono visitabili solo in barca, ma la più famosa e imponente è Grotta Palazzese. Ma Prima di gustare un ottimo pranzetto in uno dei tanti ristorantini tipici di Polignano, continuante ancora un per un po’ la vostra passeggiata sul lungo mare, per ammirare la statua di bronzo di Domenico Modugno che sorride alla sua città natale, omaggio che Polignano offre al famoso cantante

modugno-polignano

Meravigliosa anche l’Abbazia di San Vito sorta nel Medioevo e posizionata a 2 Km dal centro abitato.

Abbazia

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Polignano a mare

  1. Lea

    …ci sono stata nell’estate del 2009!!! sono state due settimane bellissime…. il paesaggio è bellissimo!!! spero di ritornarci presto!!!

    Replica
  2. Pingback: Smoothie pesche e lamponi - Dolci Ricette - La Figurina

  3. Pingback: Viaggio in Puglia: Monopoli la città sul mare che fa innamorare tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *