Coronavirus, ecco come gestire stress e tempo in casa

La vita ci riserva sorprese a volte belle a volte meno belle, altre volte ancora sono capaci di (s)travolgerci la vita mandandoci in tilt e annullando le nostre certezze in un tempo talmente breve da creare un forte stress psicologico. L’emergenza coronavirus che ognuno di noi in questo momento sta provando ad affrontare, è proprio uno di quelle sorprese che mai e poi mai vorremmo ricevere, ma che ahimè oggi, siamo costretti a gestire attentamente. Ma è proprio in questi casi che dovremmo imparare a trovare il modo per agire e non reagire creando solo panico a noi stessi e a chi ci circonda.

Ma cosa possiamo fare?

Come dovremmo agire per non aumentare lo stress? E come potremmo impiegare al meglio il tempo chiusi in casa? In realtà di attività da fare in casa, tra quelle che abbiamo dovuto rimandare e quelle che avremmo tanto desiderato fare con calma, beh, c’è davvero tanta scelta!! Ma andiamo con ordine, prima di tutto, via il pigiama e indossate qualcosa di comodo, poi organizzate la giornata. Chi lavora da casa avrà poco da scegliere, almeno per quanto riguarda la prima parte della giornata. Per gli altri invece consiglio di dedicarsi prima di tutto alle varie faccende di casa e poi all’organizzazione del tempo! Io non sono una da “to do list“, dopo aver lavorato e sfaccendato mi organizzo scegliendo al momento cosa fare!

coronavirus organizza il tuo tempo

Se vi sentite particolarmente pigri, consiglio divano, tisana e un buon libro. Oppure scegliete un bel film o delle serie tv su Netfix. Volendo potreste anche approfittare e abbonarvi gratis per 3 mesi ad una di queste riviste che personalmente adoro! Fortunatamente al momento sono innumerevoli i servizi digitali resi gratuiti e tutte le varie possibilità sono elencate sul sito ufficiale di Solidarietà Digitale.

Se invece vi manca tanto andare in palestra, cercate su youtube dei video con degli esercizi che potete fare in casa con ciò che avete, saranno utili anche semplici attività di rilassamento, stretching o yoga.

Successivamente potreste dedicare del tempo prendendovi cura di voi stessi, finalmente!!!! Quante volte avrete sognato del tempo libero da dedicare al vostro benessere? Bene, ora ne avete tantissimo, approfittate gente! Preparate un bagno caldo e rilassante, oppure una doccia con scrub per il corpo. Fate una maschera per il viso o per i capelli, un massaggio alle gambe e godetevi questo tempo prezioso.

coronavirus spa in casa

Organizzate partite virtuali in chat o giocate al vostro video gioco preferito. Giocate a carte o rispolverate i vecchi giochi da tavolo e divertitevi! Invece chi è solo in casa può sempre organizzare aperi-call con video chiamate e gustare ottimi aperitivi virtuali in compagnia. Mi raccomando, scegliete anche l’outfit giusto, almeno da metà in su!!

Se la vostra passione è la cucina, che siate soli o in compagnia, scegliete la vostra compilation preferita su spotify e sperimentate nuove ricette, preparate ricette più elaborate, oppure dolci semplici per la colazione del mattino e QUI, troverete tantissime ricette di torte da credenza!

L’emergenza coronavirus ci costringe a stare in casa ma solo per un periodo di tempo. Presto potremo fare passeggiate sui prati o in riva al mare senza temere di essere contagiati. Adesso il nostro spazio all’aperto è il nostro balcone, le verande o il giardino per i più fortunati. Prendetevene cura, la primavera sboccia ovunque, un po’ di giardinaggio vi farà molto bene!

coronavirus idee per non annoiarsi a casa

In attesa di poter viaggiare in totale serenità, perché non date un’occhiata a tutte le vostre foto? Potreste finalmente arredare quella parete ancora vuota. Scegliete le più belle che desiderate stampare, acquistate le cornici online e qui troverete i miei consigli per posizionarle sulla parete.

Se voi o qualche componente della vostra famiglia ama il fai da te, siete nel blog giusto! Nella home page c’è una categoria dedicata ai tutorial, troverete un mare di idee fai da te per creare cose meravigliose con materiali che sicuramente avete già in casa. Dovete solo scegliere ciò che più vi piace, liberare un tavolo e cominciare!

Esercizi di mindfulness per allenare la mente e imparare a gestire lo stress.

Se però notate che nonostante le infinite attività che svolgete in casa, la mente si allontana procurandovi ansie e preoccupazioni, vi consiglio esercizi di mindfulness, su youtube ne trovate tantissimi. Mindfulness che tradotto significa “consapevolezza” è una tecnica che insegna ad allenare la mente a vivere il presente in modo non giudicante. Può essere utile a sviluppare la capacità di accettare le cose così come sono senza andare oltre, senza creare stress ma al contrario sviluppando la pazienza, la speranza e la consapevolezza di sé e del momento presente.

Se siete soli in casa e desiderate un po’ di compagnia, telefonate chi può davvero rallegrarvi la giornata. Siate quindi selettivi, iniziate conversazioni telefoniche con chi vi conosce bene, evitate perone ansiogene o negative.

Restate a casa, esprimete le vostre e mozioni e la vostra creatività e rimanete sempre aggiornati. E non dimenticate di condividere sui social ciò che fate durante queste giornate. Chi vi guarderà prenderà spunto da voi e aiuterete altre persone a superare questo periodo difficile e complicato.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Coronavirus, ecco come gestire stress e tempo in casa

  1. gioia

    L’idea del fai da te è perfetta, quando torneremo alla normalità renderò l’arredamento del mio b&b ancora più carino con le decorazioni che ho imparato sui tutorial online. Alcune cose mi vengono meglio, altre peggio, ma va boschis

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Sono d’accordo con te Gioia, il fai da te è un’ottima terapia. Aiuta a superare momenti difficili, ci permette di alleggerirci la mente allontanando stress e ansie. Perfetto per questo periodo, ed è consigliato a tutti, anche a chi pensa di non essere molto portato!
      Grazie mille per avermi scritto, un caro abbraccio e ti aspetto al prossimo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook