Restyling della borsa di paglia, idee fai da te

borsa di paglia fai da te

In passato la borsa di paglia era associata solo alle vacanze estive, ma grazie all’innato stile della bellissima attrice Jane Birkin che amava utilizzare le borse di paglia, precisamente un cestino in vimini, per le sue uscite quotidiane, abbinandolo a look semplici e raffinati. Così facendo l’attrice elevò a tal punto le borse di paglia da ispirare grandi brand famosi come Hermes, che trasformarono le borse di paglia in modelli da usare tutto il giorno! Da quel momento in poi, la paglia, la corda e la rafia, da sempre considerati materiali economici e molto poveri nella moda, divennero materiali creativi decisamente rilevanti.

L’epoca d’oro di questi materiali si identifica negli anni 50 e 60, ma la loro rivoluzione avvenne negli anni 70. Le borse di paglia divennero dei must have dell’estate, leggere, colorate e ricche di dettagli. Ancora oggi la particolarità di queste borse sta nelle decorazioni davvero originali. Oggi infatti è facile trovarle di ogni forma e dimensione, arricchite da decorazioni molto curiose, come cornetti, pompon, fiocchi, applicazioni con paillettes, specchietti, pizzi e merletti. Insomma, le borse di paglia continuano ad ispirare i migliori brand, ma anche tanti creativi e appassionati del fai da te. E se tempo fa vi mostrai come abbellire e rinnovare il look di un vecchio cappello di paglia, oggi vorrei proporvi una carrellata di idee per un restyling di una borsa di paglia.

Recuperate dall’armadio le vecchie borse di paglia che non vi piacciono più, oppure, se doveste trovare una bella borsa di paglia che fa al caso vostro ad un ottimo prezzo, ma troppo semplice per i vostri gusti, acquistatela comunque e trasformatela così. Con colori acrilici e pennelli è possibile dipingere la paglia e ottenere un bellissimo risultato. Disegnate una sagoma su del cartoncino e ritagliatela. Fissatela sulla borsa e cominciate a dipingere con il vostro colore preferito. Volendo potreste utilizzare più colori e dipingerla a strati partendo dalla base. Oppure solo il bordo superiore.

dipingere una borsa di paglia

Personalmente amo le borse di paglia piene di fronzoli! E se dovessi scegliere di decorare una borsa grande o piccola che sia, la riempirei di pompon, passamaneria colorata, bottoni e frange colorate. In vero stile messicano. Basterebbe fare un salto in merceria per recuperare tutto il materiale in fretta e creare subito la borsa di paglia per questa estate. Oppure potreste creare tutto voi. Partendo dai pompon, dalle frange, o dai fiori in tessuto! Credetemi, è più semplice di quel che sembra!

decorare una borsa di paglia

Potreste procurarvi la rafia colorata, un ago grande e creare dei decori semplici. Oppure, legate un bel foulard colorato, una delle soluzioni più veloci e meno impegnative.

borsa di paglia rafia

Le borse di paglia hanno un’ottima base su cui lavorare. Liberate il vostro estro creativo e create una borsa estiva originalissima tenendo sempre presente il vostro stile. Se amate i colori vivaci, utilizzate la rafia colorata, pompon, frange in crochet dai colori accesi. Se invece il vostro stile è più romantico vi consiglio applicazioni con pizzi e merletti. Per uno stile country invece optate per applicazioni a tema estate o con fiori di stoffa fatti a mano con ritagli di tessuto.

borsa di paglia

Non dimenticate che le borse di paglia usurate possono essere recuperate e utilizzate per decorare casa. Vi consiglio di personalizzare anche quelle, in questo caso però, tenendo presente lo stile della vostra casa e i colori predominanti.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *