Gnomi natalizi, 10 idee per realizzarli con il fai da te

Piccolini, rotondetti e barbuti! Non tutti sanno che gli gnomi sono magiche creature abitanti dei boschi. Raggiungono circa 15 centimetri di altezza, i maschietti mediamente vivono 950 anni, le femminucce sono più longeve! Indossando abiti pesanti in lana o in pannolenci e un cappello rosso a punta. La loro barba lunga e bianca è simbolo di affidabilità. Gli gnomi appartengono all’elemento Terra, simbolo della vita.

Creature magiche amici dell’uomo

Appaiono per la prima volta all’interno di alcune fiabe della tradizione folcloristica germanica. Hanno origine nordica e si racconta che in passato, quando gli uomini erano più vicini alla natura, riuscivano persino a comunicare con queste magiche creature che proteggevano l’ambiente circostante e gli uomini stessi. In cambio ogni famiglia adornavano interni ed esterni delle proprie abitazioni con delle statuette che rappresentavano queste piccole creature.

Gnomi natalizi, simbolo di appartenenza e saggezza

Rappresentano la casa, l’appartenenza e la saggezza. Come tradizione vuole, durante il periodo natalizio, molte famiglie del nord Europa si dedicano alla realizzazione di gnomi natalizi di ogni forma e dimensione. Successivamente ogni gnomo sarà collocato all’interno o all’esterno della propria abitazione. Oggi i tempi sono decisamente cambiati, anche se ognuno di noi viene travolto dalla vita complicata e frenetica di ogni giorno, si ha solo tanta voglia di staccare la spina per rifugiarsi in luoghi sicuri e felici.

Recuperare ciò che abbiamo perso nel tempo

La bellezza di questi mondi magici e incantati, che proteggono bambini e fate, rappresentano esattamente quello che abbiamo perso nel tempo: la serenità, la bontà, il rispetto per la Terra e tutti i suoi abitanti!

E se provassimo a realizzare dei simpatici gnomi natalizi con il fai da te? In queste settimane ho sperimentato alcune tecniche per realizzare gnomi porta fortuna utilizzando diversi materiali e ho deciso di condividerle con tutti voi miei cari lettori creativi.

gnomi natalizi feltro

Questo è un classico gnomo natalizio realizzato con delle sagome di feltro cucite a mano e imbottite. Risultato finale molto carino, potreste pensare anche di realizzarne alcuni da regalare.

Creare gnomi natalizi con il fai da te è abbastanza semplice! Realizzate un cono in feltro o in tessuto rosso e posizionatelo su di un pompon, su una pallina di natale o su dei rametti naturali o un piccolo bouquet di foglie. Aggiungete una pallina in legno al posto del nasino e voilà, gnomi natalizi a volontà!

gnomi natalizi fai da te

Prima di acquistare del materiale, date un’occhiata in casa, potreste avere qualcosa di usurato e vecchio da riciclare! Ritagli di stoffa, piccoli gomitoli, vecchie coperte in pile, sciarpe o maglioni infeltriti, calzini consumati, persino un vecchio mocio per pulire i pavimenti può essere riciclato e utilizzato per realizzare la barba degli gnomi!

Se amate dipingere, recuperate dei vasi in terracotta di dimensioni differenti e realizzate il vostro gnomo natalizio per esterni.

gnomi natalizi vasi

Continuiamo con le idee fai da te per realizzare gnomi natalizi da giardino. Se siete abili con gli attrezzi del mestiere avete una buona manualità, vi consiglio di realizzare questi gnomi giganti da giardino. Vi servirà un vaso capiente, una struttura in ferro e una buona scorta di spugna per fioristi sulla quale fissare i rami di abete.

gnomi natalizi alberi

Se vi piace l’idea potreste riprodurla anche in miniatura utilizzando abeti finti!

gnomi natalizi

Sappiamo che la fantasia non ha limiti, quindi, se avete un bel giardino a disposizione, divertitevi a creare gnomi giganti con tronchi inutilizzati. Illuminate il giardino con decorazioni luminose natalizie e ghirlande giganti. Il risultato finale vi lascerà senza parole!

gnomi natalizi tronchi

Regalare gnomi è un bellissimo augurio, createne di ogni forma e dimensione. Utilizzateli non solo per addobbare casa a festa, ma anche per decorare l’albero di Natale, come chiudi pacco regalo, oppure come segnaposto per la tavola delle feste!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *