Tecnica del decoupage: come realizzare una romantica scatola regalo

decoupage

Decoupage è un termine francese che letteralmente significa “ritagliare”. la tecnica del decoupage infatti, consiste nella decorazione di oggetti di qualsiasi materiale, con ritagli di carta stampata. Questa tecnica decorativa è molto diffusa per le sue semplici fasi di lavorazione. Una tecnica adatta a tutti, anche a chi non ha molta manualità. Il decoupage si può realizzare su qualsiasi materiale: legno, plastica, vetro, ceramica, ferro, rame, una tecnica perfetta per riciclare vecchi oggetti e ravvivare il loro aspetto, con un risultato finale straordinario! la carta da decoupage è molto sottile e può essere sostituita dai tovagliolini di carta decorata o con la carta di riso. In questo tutorial vi spiego come realizzare una romantica scatola regalo con la tecnica del decoupage, una scatola di legno da personalizzare secondo il vostro gusto, perfetta da utilizzare come idea regalo per la festa della mamma! Sul sito Creabello troverete tutto l’occorrente per creare meravigliose scatole decorative. I materiali che vi occorrono sono: delle scatole di legno naturale, una spugna da fiorista, tovagliolini stampati, colla vinilica, fiorellini di carta o di tessuto.

decoupage occorrente

Nella prima fase dovrete pianificare il decoro da voi scelto, scegliere quindi cosa tagliare e come incollare le varie parti. In questo modo avrete un risultato finale più omogeneo. La mia scatolina di legno misura 12 cm di diametro e ho pensato di rivestirla con dei bellissimi tovagliolini vintage. Quindi staccate delicatamente il primo velo del tovagliolino, prendete la misura del coperchio e tagliate un cerchio con l’immagine che preferite.

decoupage stile vintage

Stendete un velo di colla per decoupage o colla vinilica diluita con l’acqua. Incollate delicatamente la carta cercando di stenderla bene per evitare che si formino le pieghe. Rivestite tutto il coperchio, anche la parte interna e fate asciugare.

decoupage tutorial

Procedete allo stesso modo con il resto della scatola, solo la parte esterna. Fate asciugare bene. Quando la scatola sarà completamente asciutta, stendete il fissativo, un prodotto che serve per proteggere la decorazione. Altrimenti, ricoprite la carta decorata asciutta con un generoso strato di colla vinilica che, una volta asciutta, renderà la superficie lucida e compatta.

decoupage la figurina

Nel sito Creabello troverete anche i materiali per decorarla, io ho scelto un bellissimo merletto che ho incollato sul coperchio e intorno alla scatola. Tagliate un cilindro di spugna da fiorista della stessa dimensione della scatola di legno e inseritela.

decoupage fori di carta

Versate sulla spugna poche gocce di olio profumato e incastrate dei fiorellini colorati fino a ricoprire tutta la superficie.

decoupage scatola

L’effetto finale è a dir poco straordinario. Con la tecnica del decoupage e con pochi materiali, si possono realizzare dei bellissimi capolavori!

decoupage festa della mamma

Una romantica scatola ricolma di graziosi fiorellini di carta, un’idea regalo che sprigionerà un dolcissimo profumo di fiori, il profumo preferito della vostra mamma per esempio! Un’idea regalo che stupirà chiunque la riceverà in dono! La mia scatolina vintage è sul mio comodino, mi addormento e mi sveglio con un delicatissimo profumo di rose. Ma ne sto realizzando un’altra per l’ingresso, mi piace troppo! Forza che aspettate, visitate il sito Creabello, sarà divertente creare gli abbinamenti più belle e sperimentare la tecnica del decoupage!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook