Le foglie secche e tante idee fai da te per creare decorazioni autunnali per la casa

foglie secche

Credo sia arrivato il momento di farmi coraggio e mettere da parte, ma solo per un pochino, la mia passione per i fiori, per parlarvi di… foglie! Siamo in pieno autunno, periodo in cui l’ispirazione giusta per inventare una nuova decorazione per la casa, si può trovare anche solo in una semplice foglia! Sono infinite le idee fai da te per decorare casa con i colori di questa splendida stagione, sempre tanto generosa! In autunno le foglie si tingono di rosso, di giallo e di bronzo, vi basterà fare una passeggiata nei boschi, o lungo le vie più alberate del vostro paese, per raccogliere tutto il necessario e creare graziosi addobbi autunnali per la vostra casa. Passare delle belle serate a casa, al calduccio, con della bella musica in sottofondo, con un cesto di foglie colorate e con un unico pensiero in testa, quello di ideare una nuova e bellissima decorazione autunnale da tenere in bella mostra nella vostra casa, potrebbe essere un modo per staccare la spina, rilassarsi un pochino e mettere da parte tutti i problemi della vita quotidiana!

foglie secche autunno

Creare addobbi decorativi autunnali fa bene alla salute!Non ci credete? Provateci, uscite con un bel cesto sotto il braccio e raccogliete un buon quantitativo di foglie, poi rientrate a casa, preparatevi una bella tisana calda e pensate come utilizzarle. Intanto, ecco per voi un piccolo aiutino! Sul web ho trovate delle ideuzze fai da te che mi son piaciute molto. Io comincerei da una bella ghirlanda di foglie, un’idea forse banale, ma stupenda! Tra l’altro, per realizzare questo tipo di ghirlanda, non serve una base molto robusta, basta ritagliare un cerchio di cartone!

foglie secche zucche

Potrete utilizzare le foglie più sottili per fare un bellissimo decoupage su una zucca!

foglie secche lucine

Oppure un festone luminoso da appendere nel vostro angolo relax, donerà un’atmosfera  piacevole e rilassante e tanto autunnale.

foglie secche lanterne

E per completare, realizzate anche delle belle lanterne riciclando i barattoli di vetro delle marmellate, foglie secche e spago.

foglie secche anfora

Vestite la casa d’autunno inserendo qua e là, decorazioni originali dalle tinte calde. Sapete che le foglie sono i fiori dell’autunno? Allora perché non realizzare bellissime composizioni di foglie da utilizzare come centro tavola? Scegliete un vaso, o una brocca di latta, e inserite i rami più belli, alternando i colori e giocando con le altezze, proprio come se fossero fiori!

foglie secche quadretti

Con le foglie più belle, si possono realizzare anche dei segnaposto autunnali, dei centrotavola, degli scacciapensieri, dei quadretti e persino decorare i pacchi regalo!

foglie secche festone

Se avete un camino o delle grandi finestre, questa è la decorazioni è giusta per voi, un festone di foglie! In ogni caso, vi basterà anche una cornice, guardate che carino questo mini festone di foglie!

foglie secche cornice

Coinvolgete anche i più piccoli, inventate giochi, sagome, volti. Dipingete le foglie più grandi e divertitevi insieme ai vostri bambini, addobbate le porte e le pareti delle loro camerette con i disegni realizzati con le foglie, oppure con i festoni di foglie colorate e con tutto ciò che la fantasia a vi ha suggerito di fare!

foglie secche porta

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Le foglie secche e tante idee fai da te per creare decorazioni autunnali per la casa

  1. Laura

    Splendida la ghirlanda di foglie!
    Qualche dritta su come realizzarla?
    Penso sia necessario un fil di ferro e una quantità smisurata di foglie autunnali… esiste un metodo per renderle più resistenti?
    Grazie e complimenti!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *