Torta di Mele con strato al cacao amaro

Torta di Mele con strato al cacao amaro senza burro

Quante volte vi sarà capitato di discutere con il vostro partner per delle sciocchezze? E quante volte invece delle piccole incomprensioni diventano problemi insormontabili? Ahimè, a volte capita semplicemente perché siamo individui diversi, che hanno gusti e pensieri differenti, a volte distratti e forse poco attenti ai bisogni e alle necessità dell’altro. Ma per la maggior parte dei casi, si tratta fortunatamente di una situazione risolvibile. Infatti per diventare una coppia felice ed emotivamente intelligente, bisogna trovare la strada giusta, il famoso compromesso! Facile a dirlo.. avete ragione, ma potremmo imparare pian piano anche a trovare il modo per capire come arrivare al giusto compromesso dalle piccole cose.

Utilizzare il compromesso vuol dire gestire e superare un conflitto considerando le diversità di ognuno, come vere risorse per crescere insieme. Per raggiungere un compromesso è fondamentale avere una comunicazione costruttiva da parte di entrambi. Spesso invece si pensa di raggiungere il giusto compromesso combattendo con forza, cercando di far cambiare idea al partner, o convincendolo di aver sbagliato.

Torta di Mele con strato al cacao amaro ingredienti

Miei cari lettori il vero compromesso giunge naturalmente, dopo aver parlato e affrontato il problema, ascoltando l’altro a cuore aperto. Oggi vi aiuterò a farlo regalandovi questa super ricetta, la dolce ricetta del compromesso! In famiglia non sempre si hanno gli stessi gusti. Quando arriva quel momento in cui bisogna decidere quale torta preparare per la colazione del weekend e non si desidera lo stesso dolce, preparate la torta di mele con strato al cacao amaro e accontenterete tutti! Si tratta di una torta con doppio strato, uno al cacao e l’altro alla vaniglia, separato e ricoperto da una strato di mele. Il giusto compromesso tra chi desidera una torta al cacao e chi invece ha voglia di una torta di mele!

INGREDIENTI:

  • 2 mele grandi
  • 3 uova
  • 35 g di cacao
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 330 g di farina
Torta di Mele con strato al cacao amaro

PROCEDIMENTO:

In una terrina lavorate le uova intere con lo zucchero fino a quando non diventano a crema. Aggiungete il latte e l’olio e amalgamate. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate per qualche minuto. dividete il composto in due parti uguali, in una aggiungete il cacao in polvere e 4 cucchiai di latte se il composto risulta troppo asciutto. Ungete una tortiera di 25 cm di diametro e versate il primo strato al cacao, ricoprite con le fettine di mele tagliate molto sottili. Aggiungete l’altro strato di composto e guarnite la superficie con le fettine restanti. Infornate la torta di Mele con strato al cacao amaro a 180°C per 40 minuti circa, fate la prova stecchino prima sfornare! E buon compromesso a tutti!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *