Plumcake al cioccolato con cuore

plumcake al cioccolato con cuore

Che questo sia un fine settimana ricco di piacevoli sorprese, di follie… Che sia fatto di ricordi, di fotografie sparpagliate e di fiori tra le mani… Che sia un weekend lento e sonnecchioso come il sole pigro dell’inverno… che sia romantico e pazzesco, che sia profumato e dolce come la cioccolata… Che sia bello, intenso, colorato, chiassoso e sereno come gli altri, perché per festeggiare l’amore, non aspetto San Valentino, ma per nascondere un cuoricino dolce e tutto rosa in una fetta di plumcake al cioccolato, siiiii!! Il plumcake al cioccolato con cuore a sorpresa è perfetto per coccolare i vostri dolci risvegli e per rendere indimenticabile un giorno davvero speciale come il giorno di San Valentino. Il procedimento è semplice, anche se lungo. Tra gli ingredienti necessari per prepararlo vi servirà aggiungere il tempo. Ma volendo potete anche dividerlo in due fasi, preparare prima la parte interna (nasconderla bene!) e poi completarlo con calma. A voi la scelta, purché la sorpresa vada comunque a buon fine!

plumcake al cioccolato con cuore ricetta facile

INGREDIENTI PER IL CUORE:

  • 180 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 60 g di yogurt (mezzo vasetto)
  • 5 g di lievito per dolci
  • 120 g di latte
  • 6 ml di colorante per dolci
  • taglia biscotti a forma di cuore

 

PROCEDIMENTO:

Fondete il burro e fatelo raffreddare. In una terrina a parte, lavorate lo zucchero con il tuorlo d’uovo, aggiungete il burro fuso, lo yogurt e un pizzico di sale e amalgamate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate bene gli ingredienti fra loro. Aggiungete il latte a filo e infine il colorante e mescolate fino a quando l’impasto non sarà completamente rosa. A parte montate l’albume a neve ferma e incorporatelo al composto. Foderate una teglia di media grandezza (20 x 30), versate il composto rosa e cuocete per 20 minuti a 175°C. Fate raffreddare bene ed estraete il dolce dalla tortiera, posizionatelo su di un piano e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore, ricavate più cuoricini possibile e metteteli da parte.

plumcake al cioccolato con cuore san valentino

INGREDIENTI PER PLUMCAKE AL CIOCCOLATO:

  • 210 g di farina
  • 220 di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • 400 grammi di latte
  • mezzo bicchiere di olio
  • 1 bustina di lievito

 

PROCEDIMENTO:

Versate in una terrina capiente, la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolate gli ingredienti secchi tra loro. Aggiungete quindi l’olio e il latte e mescolate energicamente. Foderate con carta da forno, lo stampo per plumcake, versate un sottile strato di composto al cioccolate e posizionate al centro i cuoricini rosa, uno attaccato all’altro fino a formare una fila lunga quanto lo stampo. Ricoprite con il resto del composto al cioccolato. Infornate a 160 °C per 40 minuti circa. Fate raffreddare bene il plumcake al cioccolato con cuore e ricoprite la superficie con un leggero strato di zucchero a velo. Preparate coltello, piattini e tazzine da caffè, questa volta, sarà la vostra dolce metà che dovrà tagliare due belle fette di plumcake! Uuuuh adoro le sorpreseeee!!! Buona colazione a tutti e che l’amore sia sempre con voi… dolcissimo weekend!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Plumcake al cioccolato con cuore

  1. Margherita

    Era molto tempo che studiavo una versione di questo plumcake più light e con meno colesterolo. La tua ricetta sembra perfetta, la proveró sicuramente 🙂 unica domanda: quali sono le dimensioni dello stampo?
    Grazie

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook