Muffin di carnevale

Il Carnevale è una festa amata da grandi e piccini soprattutto, ecco perchè molto spesso capita che qualche mamma con l’aiuto delle amiche più care, riescano ad organizzare in breve tempo un bellissimo party di Carnevale in casa.  Effettivamente non è poi così complicato, tutto ciò che serve per ricreare l’atmosfera giusta sono i colori, tanti, tantissimi colori. Serviranno delle ghirlande e dei festoni di carta che daranno un tocco di colore alle pareti, e volendo potreste realizzare anche voi, ritagliando semplicemente dei triangoli di carta colorata e incollandoli ad un nastro colorato, uno accanto all’altro. Non potranno assolutamente mancare dei palloncini di tanti colori differenti e le classiche mascherine da realizzare con del cartoncino colorato.

palloni

L’ angolo buffet avrà bisogno di un’attenzione particolare, di quel tocco in più, una bella tovaglia con un arcobaleno di colori forti, tra posate, piattini e bicchieri, qualche coriandolo sparso qua e là, e trombettine e mascherine pronte all’uso. Ma come stupire fino alla fine i vostri piccoli ospiti? Beh io un’idea ce l’avrei, che ne pensate di preparare dei coloratissimi muffin alla vaniglia e offrirli al posto dei soliti dolci di Carnevale? Un dolce perfetto per questa festa, originale, sicuramente gradito da tutti, ma soprattutto facile da mangiare, non serviranno forchette e nemmeno piattini, quindi perfetto per tutti i bambini!! Una dolce ricetta così allegra e divertente che non vedevo l’ora di condividerla con tutti voi. Una simpatica ricetta di un’altra cara amica del blog: Anna Cierzo, che ringrazio di cuore per tutte le belle foto, per i preziosi consigli e per i bellissimi complimenti che mi ha scritto nella mail info@lafigurina.com

INGREDIENTI PER I MUFFIN:

  • 60 ml di latte
  • 210 g di farina
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 115 g di burro morbido
  • vanillina
  • 3 uova

 

INGREDIENTI PER FROSTING:

  • 80 g di philadelphia
  • 200 g di panna vegetale
  • 50 g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
  • colorante alimentare a scelta

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate a pezzetti il burro morbido, mettetelo in una terrina con lo zucchero semolato e battete a crema utilizzando uno sbattitore, per circa 5 minuti. Aggiungete le uova alla crema bianca e soffice che avete ottenuto, amalgamandole uno per volta utilizzando un cucchiaio di legno. In ultimo aggiungete la vanillina. In un’altra terrina setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale, mischiate gli ingredienti secchi e aggiungeteli al composto liquido preparato precedentemente. Infine ammorbidite il tutto con un pò di latte a temperatura ambiente. Foderate con dei pirottini colorati uno stampo per muffin e riempite ogni pirottino per 3/4, Anna ci consiglia di utilizzare la sacca da pasticcere per dosare con precisione la giusta quantità per ogni singolo muffin. Infornate a 180° per 20 minuti.

muffin3

Intanto preparate il frosting, un glassa super golosa a base di formaggio, che vi servirà per decorare i vostri muffin di carnevale. Il procedimento è molto semplice: amalgamate in una ciotola il  philadelphia con la panna, questa volta però vi servirà lo sbattitore elettrico che renderà il frosting morbido e spumoso, infine incorporate bene lo zucchero a velo e pian piano aggiungete un pò di estratto di vaniglia e di colorante alimentare a scelta.

Muffin

Potete divertirvi come volete, con i colori, con un pò di zuccherini decortivi, con i gusti, abbinando al gusto vaniglia, altri gusti a vostra scelta! Dei muffin meravigliosi da decorare in mille modi e pronti in pochi minuti, perfetti per il vostro party di Carnevale!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Muffin di carnevale

  1. Pingback: Dolci ricette di Pasqua | La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook