Torta magica alle mele

torta magica alle mele ingredienti

Già il nome della ricetta è poesia figuriamoci la torta… sarà una vera delizia! Questo è il primo pensiero che ha generato la mia testolina appena ho adocchiato questa ricetta! E in effetti non avevo tutti i torti… Volevo utilizzare le mele di stagione per preparare un dolce speciale, un classico che piace tanto a tutti ma con qualcosa in più! La torta magica alle mele è un dolce per veri intenditori di torte di mele, mi chiedo ancora adesso perché non l’avevo ancora mai preparata.

La torta magica alle mele è un dolce da credenza dall’aspetto molto rustico, composta da tanti strati di mele e un pan di spagna quasi invisibile. In ogni fetta c’è tanta, tantissima mela deliziosa e questa caratteristica la rende perfetta per la colazione e la merenda. Ottima anche accompagnata da un’infuso caldo e profumato da gustare durante un pomeriggio autunnale, quando la voglia di uscire è troppo poca per rinunciare ad un’ottima fetta di torta fatta in casa. La verità è che non c’è niente di meglio di una torta che cresce piano piano in forno, per dare inizio alla stagione fredda!

torta magica alle mele ricetta

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 150 g di farina
  • 60 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di semi
  • 5 mele
torta magica alle mele

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele, dividetele in quattro spicchi e con l’aiuto della mandolina, tagliatele a fettine sottili. In una terrina capiente lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, il latte a temperatura ambiente e la farina setacciata con il lievito. Infine versate tutte le mele all’interno del composto e mescolate delicatamente con l’aiuto di una spatola. Versate l’impasto in una pirofila imburrata e infarinata di 24 cm di diametro (utilizzate anche una tortiera di 20 cm di diametro per ottenere un dolce più alto). Infornate a 180°C per 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di impiattare!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook