Sidro di mele fatto in casa

Sidro di mele fatto in casa

Una tazza di sidro di mele caldo per festeggiare la mia vecchia scatola di palline di Natale! In attesa delle feste, dei preparativi, dei regalini da impacchettare, dei bigliettini di auguri da inviare, dei biscotti di pan di zenzero, dei pranzi, delle cene, in attesa di vivere la magia del Natale, ho voluto aprire la mia vecchia scatola di cartone, una scatola cilindrica con un timbro sul coperchio ancora leggibile indica la provenienza, Genova, una bellissima scatola fatta su misura per me e che da anni, raccoglie i miei ricordi d’infanzia più belli! Il suo posto era lì su su in alto, su uno scaffale del ripostiglio, ma ogni anno tra fine novembre e  primi di dicembre, la mia mamma la tirava giù ed io mi ci tuffavo dentro!! Era una scatola magica era un segnale, di lì a poco sarebbe arrivato il Natale… yuppii!! Cosa custodiva quella scatola? Palline, festoni, ornamenti, fiocchi, angioletti, sempre gli stessi, i vecchi addobbi dell’albero di Natale! Ma per me ogni anno era come se aprissi quella vecchia scatola ogni volta per la prima volta! Adesso è qui con me, non la nascondo mai su su in alto sugli scaffali, no! La mia bellissima scatola è sempre qui con me, come se fosse un oggetto d’arredo! Non la apro mai, aspetto il momento e quel momento è arrivato! Io, la mia scatola e una tazza di sidro di mele!

Sidro di mele la figurina

INGREDIENTI:

  • 1 arancia biologica
  • 1/2 limone
  • 800 ml di succo di mela
  • 200 ml di acqua
  • 1 stecca grande di cannella
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 fettina di zenzero
  • ance stellato
  • bacche di cardamomo

 

PROCEDIMENTO:

Versate il succo di mele e l’acqua in un pentolino e accendete il fuoco. Aggiungete la scorzetta d’arancia tagliata sottile sottile, il succo di mezzo limone e tutte le spezie elencate. Fate sobbollire il liquido a fuoco basso per venti minuti circa.

Sidro di mele ingredienti

Il sidro di mele è una bevanda tonificante e riequilibrante e aiuta a ridurre il colesterolo. Va servito caldo, quindi filtrate la bevanda e versate in tazza o se avete del tempo a disposizione, potrete servire il sidro direttamente nelle mele con cannella e anice, se vi piace! Preparare il sidro di mele in casa può richiedere pochissimo tempo se utilizzerete succo di mela già pronto e preparato per vin brulé, o tempi più lunghi se preparerete tutto al momento, compreso il succo di mela!

Sidro di mele fatto in casa ricetta

Il profumo che sprigiona questa bevanda, fa volar via in paesi lontani, tra montagne innevate, mercatini di natale, alberelli  addobbati, musiche e dolci profumi tipici di questa festività. D’ora in poi il profumatissimo sidro di mele farà parte della mia scatola magica, festeggerò così l’attesa del Natale, con una tazza di sidro di mele, palline, fiocchi, festoni e ricordi meravigliosi!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook