Cioccolatini fai da te per San Valentino

Amici super golosi, siete pronti per la dolce ricetta della settimana? Direi che questi sono dei giorni particolari, basta mettere il naso fuori casa per capire che la festa degli innamorati è vicinissima. Proprio per questo ho deciso di dedicare questo post al mio tanto amato cioccolato… non so voi, ma io non potrei vivere nemmeno un giorno senza!! Effettivamente manca solo una settimana al giorno di San Valentino ed è giusto sperimentare qualche ricetta golosa, facile e veloce da preparare e da gustare insieme alla vostra dolce metà. Vi presenterò due ricette, una più buona dell’altra per preparare degli ottimi cioccolatini fatti in casa.

scatola cioccolatini

INGREDIENTI PER I CIOCCOLATINI CON LA NOCCIOLA:

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 1 stampo per cioccolatini a forma di cuore
  • nocciole tostate

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, una volta pronto, con l’aiuto di un mestolino riempite i cuoricini dello stampino di cioccolato e lasciate riposare per qualche minuto in frigo fino a quando i bordi di ogni cioccolatino vi sembreranno un pò più solidi. A questo punto ribaltate lo stampino su della carta da forno, in questo modo eliminerete il cioccolato in eccesso. Con l’aiuto di una spatola, recuperate il cioccolato dalla carta da forno e rimettetelo nel pentolino, vi servirà dopo. Posizionate una nocciola al centro di ogni cuoricino e ricoprite subito con il cioccolato rimanente per chiuderli definitivamente. Livellate con la spatola la superficie dello stampino e fate riposare in frigo per qualche ora. Quando saranno pronti, staccateli dallo stampino e aggiungete su ogni cioccolatino qualche zuccherino decorativo a forma di cuore che incollerete con un pò di cioccolato sciolto.

 

stampino

INGREDIENTI PER I CIOCCOLATINI RIPIENI:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 ml di panna per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, riempite i cuori dello stampino, lasciate riposare pochi minuti, versate su carta da forno il cioccolato in più, pulite la superficie dello stampino e mettetelo nel congelatore per 10 minuti. Ripetete questa operazione due volte, servirà a creare uno doppio strato di cioccolata. Intanto versate la panna in un pentolino pulito e, prima che inizi a bollire, versate la cioccolata bianca a pezzi. Fate raffreddare e riempite gli stampini ancora freddi di freezer, mantenendovi al di sotto del bordo. Infine sigillate con uno strato di cioccolato fondente e lasciate riposare in freezer per 30 minuti.

barattoli

 

Lascio a voi scegliere come presentare i vostri cuoricini golosi, se posizionarli in bel un piatto rosso a forma di cuore, in un romantico cestino o nel piattino del caffè! Oppure potreste decorare un barattolo in vetro con della carta pizzo e dei cuori rossi e utilizzarlo come contenitore. Carino vero?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook