Come decorare la cucina per le feste natalizie

Qual’è l’ambiente che più amate della vostra casa? la zona living? La camera da letto? L’angolo relax con la vostra poltrona preferita? Questa è una domanda che mi faccio spesso e la risposta è sempre la stessa: la cucina! Il cuore pulsante della casa che accoglie tutta la famiglia in ogni momento della giornata. Pur vivendo una vita frenetica che ci costringe a trascorrere la maggior parte del tempo fuori casa, non vediamo l’ora di tornare nel nostro nido e rilassarci in cucina! Ma allora perché non provare a renderla ancora più accogliente e colorata in occasione della festa più magica dell’anno? Decorare la cucina per le feste natalizie darà alla vostra casa un’atmosfera ancora più festosa e renderà l’attesa del Natale ancor più divertente!

Da dove cominciare

Da dove cominciare quindi per dare quel tocco natalizio anche ad un ambiente così importante come la cucina? Non vedete l’ora di metter mani su ghirlande e festoni, lo so, ma prima di cominciare bisogna riorganizzare gli spazi. Quindi eliminate il superfluo, conservate piccoli elettrodomestici e accessori che non utilizzate spesso. Riordinate i ripiani a vista, la mensola con i ricettari e mettete momentaneamente da parte oggetti che occupano spazio. In questo modo creerete spazio necessario per accogliere le decorazioni natalizie per la cucina.

decorare la cucina idee

Quali decorazioni scegliere

A messo che non vogliate osare con addobbi natalizi boho chic, vi consiglio di riprendere gli stessi colori e lo stesso stile degli addobbi natalizi utilizzati per addobbare il resto della casa. Sappiate che in un ambiente come la cucina potete divertirvi come volete. Liberate il vostro estro creativo e realizzate decorazioni natalizie con tortiere e alzate per dolci, formine e taglia biscotti, ma solo dopo aver sfornato biscotti natalizi e magari i gignerbread man da appendere ad un piccolo albero di natale per la cucina, doneranno un profumo dolce e biscottato!

decorare la cucina biscotti

Se la vostra cucina non è tanto ampia e spaziosa da accogliere un piccolo alberello, aggiungete un festone sul bordo della finestra, o intorno alla cappa da cucina. Appendete mini ghirlande alle ante della cucina e sceglietene una naturale più grande da tenere bene in vista. Le ghirlande di alloro per esempio, sono utili in cucina e anche decorative.

decorare la cucina

La cucina è il posto giusto per creare addobbi fai da te eco sostenibili! I più veloci sono quelli realizzati riciclando i barattoli di vetro. Utilizzateli per realizzare paesaggi innevati “sotto vuoto”, una mensola a vista potrà accoglierli valorizzando le decorazioni all’interno.

decorare la cucina barattoli di vetro

Se prima d’ora non avevate mai aggiunto una decorazione natalizia nella vostra cucina, adesso sapete da dove cominciare e quali addobbi natalizi scegliere. Ricordatevi di non sovraccaricare troppo, soprattutto se avete una cucina piccola. In questo caso vi consiglio di aggiungere piccole decorazioni sulle mensole e sulle ante, o aggiungere un filo di lucine intorno alla cappa della cucina.

decorare la cucina piattaia

I dettagli renderanno tutto ancora più magico

Anche le piattaie e le credenze possono contribuire a creare l’atmosfera giusta in cucina. Sostituite le porcellane bianche con quelle a tema natalizio, oppure aggiungete semplicemente delle piccole decorazioni vintage tra le tazze e le teiere del vostro servizio di piatti più pregiato e quest’anno la magia del Natale sarà unica e indimenticabile!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *