Biscotti natalizi di pasta frolla

È un pò di tempo ormai che nelle sere più fredde, mi capita di sperimentare ricette nuove di biscotti fatti in casa, i biscotti per il te, i biscottini speziati, quelli light, ma oggi, in questa prima settimana di Dicembre vorrei condividere con voi, una ricetta di pasta frolla semplice e perfetta per preparare i biscotti natalizi! Quindi mie care amiche, armatevi di un bel grembiule rosso, di stampini natalizi, di sac à poche e di carta e penna per segnare gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta!

biscotti 2

INGREDIENTI:

  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 200 g di farina
  • 20 g di latte
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 10 g di cacao

 

INGREDIENTI  PER LA GLASSA:

  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • il succo di un mezzo limone piccolo

 

PROCEDIMENTO:

Setacciate la farina, il lievito e il cacao in una ciotola capiente, aggiungete il burro a pezzetti e iniziate a impastare, aggiungete anche il tuorlo, lo zucchero e il latte. Lavorate energicamente il composto, controllando sempre che non ci siano grumi. Formate quindi un panetto e lasciatelo riposare in frigo. Dopo circa 30 minuti, sarà pronto per essere steso su di un foglio di carta da forno e con l’aiuto dei vostri bambini, divertitevi utilizzando tutti i vostri stampini natalizi.

biscotti di natale

 

Intanto accendete il forno a 180°, sistemate tutti i biscotti in una teglia abbastanza ampia, senza eliminare il foglio di carta da forno, e infornate per 5, massimo 8 minuti.

glassa

Nel frattempo preparate la glassa lavorando con un cucchiaio di legno lo zucchero a velo, l’albume  e il succo di limone. Molti aggiungono anche delle gocce di colorante alimentare per ottenere una glassa colorata, io preferisco decorare con la classica glassa bianca! La glassa sarà pronta solo quando risulterà densa. Con l’aiuto del sac à poche, decorate a piacere i vostri deliziosi biscottini, magari aggiungendo anche delle perline di zucchero per esempio!

stelle

Da questo impasto dovreste ricavare circa 25 biscotti, sarebbe bello però accostare ai biscottini al cacao, quelli al profumo di cannella, utilizzando sempre la stessa ricetta, sostituendo però il cacao con un cucchiaino di cannella in polvere!

cioccolato

Credo che in questo primo week end del mese di Dicembre, molti di noi si dedicheranno alle piccole decorazioni natalizie per la casa e per l’albero di natale, ma, a proposito di albero di natale, avete mai pensato di utilizzare i biscotti di pasta frolla, come addobbo per l’albero di natale di quest’anno?

cuore al cacao

Utilizzare i biscotti di natale come addobbo natalizio è proprio un’idea meravigliosa, non dovete far altro che fare un buchino alla forma di biscotto, che vi servirà per far passare un filo, o un nastrino rosso, e dopo infornare! Non dimenticate di abbinare i nastrini che utilizzerete per appendere i biscotti, agli altri addobbi già presenti sul vostro albero.

albero di natale

Per una Natale che profuma davvero di buono, realizzate anche delle belle ghirlande da appendere in casa,

ghirlanda di stelle

 

sarebbe bello anche appendere dei biscotti vicino alla finestra della cucina

addobbo

I biscotti di natale potrebbero essere una simpatica idea regalo preparata con le vostre mani, riservata alle amiche più care, che potrete stupire utilizzando come contenitore, un barattolo in vetro, decorato con un nastrino e delle pigne o una stecca di cannella!

barattolo

immaginate la vostra tavola addobbata con nastri e candele, e come segna posto un biscotto appena sfornato che andrà a completare tutto l’allestimento natalizio, un tocco originale che non può assolutamente mancare!

biscotto

 

Ovviamente conservatene qualcuno da offrire alle vostre amiche, magari accompagnati da una tazza di te, o da un’ottima cioccolata calda, l’ideale in questi pomeriggi sempre più freddi!

te

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


7 pensieri su “Biscotti natalizi di pasta frolla

  1. Pingback: Dolci ricette di Pasqua | La Figurina

  2. zanna

    Ciao! Rubo la ricetta per via del bellissimo colore bronzeo dei biscotti, ma aggiungo un cucchiaino colmo di cannella.poi magari ti dico come viene. Ma il mio dubbio è sulla ghiaccia che nn ho mai fatto. L’albume va montato a neve vero? Perché non l’hai specificato… e io sono ignorante in materia. Ti ringrazio. Il tuo blog è davvero molto carino! ^-^

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Certo mia cara amica, per preparare la ghiaccia per i biscotti, bisogna montare l’albume a neve e aggiungere lo zucchero a velo. Spero di esserti stata d’aiuto e grazie per i complimenti!

  3. ANNALISA

    Ciao Edda, la mia bimba vorrebbe tanto i biscotti a ferro di cavallo con il cioccolato fuso..solo che nn mi va di usare tanto burro e lievito…in internet come dici tu ho trovato tante versioni pesantucce….puoi aiutarmi cn la tua magia??…grazie a prestissimo….

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Vedrò cosa posso fare per la tua bellissima bambina, anche se per preparare quel tipo di biscotti in genere serve un bel pò di burro!!! Spero di poterti aiutare

  4. Vincenza

    Ciao Edda, non soltanto la ricetta (che sarà sicuramente buona, la proverò presto) ma anche tante idee… Grazie!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *