Pannelli OSB, per un arredamento di design e low cost

pannelli osb

Sono sicura che molti ancora non li conoscono. Alcuni invece sono abituati a vederli solo nei cantieri in città, oggi però i pannelli osb fanno parte di quei materiali a basso costo che garantiscono un forte impatto estetico. Si tratta di pannelli composti da strati di lamelle di legno pressate e fissate tra loro con delle resine sintetiche. In commercio è possibile trovarne di diversi formati e con uno spessore che varia dagli 8 ai 40 mm. I pannelli osb (Oriented Strand Board) definiti anche pannelli a scaglie orientate, furono inventati da Armin Elmendorf in California nel 1963, ma è solo da pochi anni che questo materiale si sta avvicinando anche all’architettura.

Inizialmente i pannelli osb venivano utilizzati nell’edilizia e per gli imballaggi. Oggi invece stanno rubando il cuore ad architetti e designer d’interni. L’osb infatti è un materiale molto interessante, ne vale la pena conoscere le sue caratteristiche per cominciare a pensare come e dove utilizzarlo! Oltre ad abbinarsi perfettamente ad ambienti residenziali e commerciali, l’osb offre numerosi vantaggi. Si tratta di un materiale economico, durevole, resistente, isolante, eco sostenibile e facile da tagliare e assemblare.

pannelli osb dipinti

I pannelli osb si sposano perfettamente con lo stile industriale, moderno e contemporaneo, ideale per donare un tocco di colore anche ad interni minimal. Perfetto in ogni stanza della casa persino in ambienti umidi come il bagno, giardini e qualsiasi spazio outdoor. Chi ama il fai da te e ha buona dimestichezza con gli attrezzi del mestiere, può trasformare i pannelli osb in qualsiasi complemento d’arredo. Quindi tavoli, banconi da lavoro, strutture per letti, librerie, sedute, piani d’appoggio, ecc.

pannelli osb testiera

Le tonalità calde di questi pannelli rendono accogliente qualsiasi ambiente. I più audaci scelgono i pannelli osb per rivestire intere stanze, anche pavimenti e scale. L’osb è utilizzato infatti per insonorizzare gli ambienti ed è impiegato negli ambienti pubblici, per arredare uffici, locali e negozi grazie anche al costo molto accessibile! La fantasia disordinata di questo materiale può creare qualche disagio, se non si è molto convinti della scelta, vi consiglio di provarci con moderazione, prediligendo elementi poco voluminosi a complementi d’arredo con un forte impatto estetico. Potreste partire per esempio inserendo un mobiletto, una piccola libreria, una porta separé, oppure un bel tavolino per un salotto in stile industriale.

pannelli osb design

L’osb deve essere ben dosato per non sovraccaricare gli ambienti, soprattutto se si ha a che fare con un materiale che ha un effetto molto movimentato. In ogni caso chi deciderà di utilizzarlo dovrà fare ben attenzione a scegliere pannelli di qualità. Le resine e i collanti utilizzati sono spesso a base di formaldeide, una sostanza nociva per la salute. Fortunatamente oggi esistono produttori che non utilizzano questa sostanza nei collanti, eliminando così qualsiasi rischio per la salute. Quindi prima di acquistare i pannelli osb chiedete informazioni!

I pannelli osb sono perfetti per essere impiegati per l’arredamento di una casa eco sostenibile. Garantiscono durevolezza e resistenza anche utilizzati come rivestimento per i pavimenti. In questo caso potreste anche scegliere di lucidarlo e trattarlo come se fosse un pavimento in parquet, oppure verniciarlo creando disegni e greche eleganti. A voi la scelta!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *