Arredare in stile industriale

Una delle mie passioni è l’arredamento, mi piacciono un pò tutti gli stili, e forse è per questo motivo che non ho un gusto definito! Come ormai avrete capito adoro lo stile shabby, lo stile country, mi piace tantissimo l’arredamento nordico e anche quello vintage! Ma il post di oggi vorrei dedicarlo ad un altro stile molto interessante: lo stile industriale, uno stile caldo e affascinante. Nasce nelle metropoli a fine anni Ottanta per poi diffondersi anche nelle piccole città. Lo stile industriale però resta un stile prettamente americano che predilige gli spazi ampi  e soffitti alti delle vecchie officine. Spazi aperti privi di rifiniture, con tubi e travi in legno o in ferro lasciati a vista. I muri molto alti e rovinati che danno spazio a cemento e mattoni.

consolle maisons du monde

Lo stile industriale sta prendendo sempre più piede grazie al desiderio sempre più forte di riutilizzare strutture abbandonate ma ricche di storia! Uno stile molto essenziale che comprende pochi colori, il nero, il grigio e le sfumature del legno, e solitamente anche il pavimento richiama gli stessi colori e gli stessi materiali: quindi lastroni di legno grezzo di colore scuro, oppure il colore uniforme del cemento lucido, o della resina.

mobile maison du monde

In questo tipo di struttura, open space non esistono pareti divisorie, ma solo dei semplici pilastri in cemento, le uniche e sole linee guida immaginarie che in qualche modo potrebbero facilitare la suddivisione dei vari ambienti, illuminati da grandissime finestre, pronte ad accogliere ogni singolo raggio di luce!

scrivania maisons du monde

Arredare in stile industriale non è così semplice come sembra, infatti non basta scegliere spazi molto ampi, ma bisogna anche e soprattutto saperli arredare nel modo giusto. Lo stile industriale è composto da pezzi essenziali, semplici, molto spesso di recupero, ma l’assenza di pareti può creare non poche difficoltà, un sovraffollamento di mobili, o al contrario, creare involontariamente ambienti vuoti e freddi.

maisonds du monde

Anche questa volta mi son divertita a selezionare delle bellissime immagini di arredamento industriale, e tra le tante ho scelto gli abbinamenti proposti da Maisons du Monde, un negozio meraviglioso che frequento ormai da tempo, credo che sia il posto giusto per me e per tutti gli appassionati di arredamento e decorazioni per la casa, dove stili diversi possono incontrarsi e dare luogo ad uno stile unico: il vostro!

cucina maisons du monde

Chi dispone di spazi ampi e desidera arredarli in stile industriale potrebbe rendere tutto più semplice suddividendo l’intera struttura in due zone: la zona giorno e la zona notte. La zona giorno, comprenderà la cucina rigorosamente a vista, composta da pensili e scaffali in legno o un ferro, e da un bel tavolo grande ricavato da un lastrone di legno grezzo e due cavalletti come supporto, che sarà circondato da sedie dal design industriale semplice e lineare.

divani maisons du monde

A seguire ci sarà la zona salotto arredata con pochi e semplici complementi d’arredo: poltrone e grandi divani in stile vintage posizionati intorno ad una classica stufa in ghisa, tipica di questo stile. Non mancheranno scaffali o tavolini in ferro muniti di ruote, proprio come i carrelli industriali! Spesso e volentieri, queste strutture con soffitti molto alti sono già comprese di soppalchi collegati da vecchie scale in ferro, spazi che molto spesso vengono destinati alla zona notte.

camera da letto maisons du monde

Arredare in stile industriale vuol dire anche essere liberi di posizionare enormi cornici su di un mobile, oppure accanto al letto, acquistare orologi enormi e collocarli sul pavimento in un angolo della casa. Maisons du monde è il negozio giusto per scegliere oggetti e complemento d’arredo di ottima qualità e credetemi, entrate in uno di questi negozi e anche per voi, sarà amore a prima vista!! Spero che l’articolo di oggi vi sia piaciuto tanto e che i miei piccoli e semplici consigli vi possano essere di grande aiuto, magari nel giorno in cui dovrete arredare il vostro bellissimo loft!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook