Come portare il fascino della campagna in un appartamento in città

fascino della campagna in un appartamento idee

Avere una casa in campagna oggi è un vero lusso! Un oasi di pace lontano dal caos, dallo smog e dalla vita frenetica e rumorosa della città, probabilmente il desiderio di tutti ma non sempre realizzabile per una serie di motivi. Non sempre fa bene sognare a lungo, a volte è giusto provare a realizzare qualcosa, trovare una soluzione, una via di mezzo che ci faccia star bene. Cosa fare quindi se si ama la vita di campagna ma si è costretti a vivere in città? Io un’idea ce l’avrei… Avete mai pensato di portare il fascino della campagna nel vostro appartamento in città? Ecco, questa potrebbe essere un’ottima soluzione, la giusta via di mezzo alla portata di tutti, facilmente realizzabile anche se vivete in un appartamento già arredato.

Da dove cominciare per creare l’atmosfera giusta

L’occasione giusta da coglie al volo quando si decide di ristrutturare una stanza come la cucina oppure il bagno, due stanze molto vissute della casa e che si prestano benissimo ad affrontare un nuovo cambiamento. Cominciate dalla scelta dei sanitari di qualità e dal design più adatto, alla rubinetteria abbinata, agli accessori migliori per la cucina, e tutto il resto lo farete spontaneamente, senza troppe regole da seguire.

Con piccoli e semplici giochi di stile è possibile ricreare in ogni stanza quell’atmosfera accogliente ed elegante di una casa in campagna. Qui di seguito troverete i miei suggerimenti studiati ad hoc per ricreare angoli rilassanti che richiamano l’anima rurale della campagna.

fascino della campagna in un appartamento consigli

Il vero protagonista delle case di campagna è il legno, un materiale presente ovunque, dalle sedie ai tavoli, dalle travi a vista a vecchi bauli da abbinare ad elementi d’arredo in ferro battuto e vimini, ideali per dare un tocco campagnolo ad interni ed esterni.

fascino della campagna in un appartamento città

Buona parte del “lavoro” lo faranno anche i colori, quindi sarà fondamentale scegliere le tonalità più adatte per ricreare l’atmosfera di una casa in campagna. Se state ristrutturando casa, oppure desiderate rinnovare una o più stanze, potreste valutare anche l’idea di dipingere una parete. Vi consiglio colori chiari e polverosi, oppure le sfumature del verde, perfette anche le tonalità pastello capaci di donare subito calma e relax. Se preferite mantenere le pareti bianche provate a giocare con i tessuti. Optate per tende leggere di lino e cuscini con fantasia floreale in ogni stanza della casa.

fascino della campagna in un appartamento porte

Un altro modo per portare il fascino della campagna in un appartamento in città è quello di recuperare i vecchi mobili di famiglia, che contribuiranno a rendere il vostro appartamento eco sostenibile e creeranno ambienti in perfetto stile campagnolo. Via libera ai vecchi mobili della nonna, scale di legno, ceste, bauli, sedie, tavoli e vecchie porte riadattate, che mostrano con orgoglio i segni del tempo.

fascino della campagna in un appartamento cucina

Anche gli accessori e gli elementi decorativi aiuteranno a portare aria di campagna nel grigiore della città. Arricchite le stanze con dipinti ispirati all’ambiente campagnolo, prediligendo sempre tonalità chiare e fresche. Decorate le pareti anche tenendo in bella vista alcuni attrezzi da lavoro, gli accessori da cucina della nonna come pentole, padelle, mestoli e vecchi piatti.

Naturalmente la stanza che meglio si presta ad accogliere queste meraviglie del passato è la cucina. I colori giusti, i dettagli abbinati ad un vecchio tavolo usurato dal tempo circondato da sedie di legno, doneranno piacevoli sensazioni in ogni momento della giornata, quelle di una vita in campagna, semplice ma anche raffinata.

fascino della campagna in un appartamento bagno

Oltre alla cucina anche il bagno può essere trasformato in una stanza rilassante. Un comodo lavabo dalle linee morbide come questo, con rubinetti retrò abbinati ad un mobiletto in legno di recupero. Dei faretti in stile, trasformeranno un semplice bagno in una stanza intima e accogliente. Per completare, aggiungete una carta da parati con fantasie floreali o dipingete le pareti con tonalità chiare e sognanti.

fascino della campagna in un appartamento

E per concludere, aggiungere qualche tocco green sia fuori che dentro casa vi aiuterà a ricreare il fascino della campagna in un appartamento in città. Create piccoli orticelli outdoor, giardini verticali che faranno da cornice a mini salotti in vimini, ideali per trascorrere il tempo libero all’aria aperta anche in città. Arricchite qualche stanza con vasi pieni di fiori di campo e rose da giardino e creerete un’atmosfera bucolica che vi porterà subito tra i campi fioriti delle campagne.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Come portare il fascino della campagna in un appartamento in città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *