Cubetti di ghiaccio con fiori: idee per un aperitivo très chic!

Ogni anno l’estate è capace di metterci a dura prova! Ci sfianca, ci rallenta, ci abbronza, ci allontana e per fortuna ci avvicina per trascorrere insieme le lunghe giornate di mezza estate, magari seduti intorno ad una lunga tavolata imbandita, o sul bordo piscina, o magari sotto un gazebo fiorito! Vassoi di frutta fresca, coppe di gelati e tante bibite ghiacciate, basterebbero per organizzare un party estivo all’aperto. Sappiamo bene che per affrontare al meglio il caldo torrido estivo, bisogna idratarsi bevendo tanta acqua e mangiare frutta e verdura fresca ogni giorno. Non dimentichiamo che in estate è importante anche avere una buona scorta di ghiaccio nel freezer, indispensabile per rinfrescare bibite o semplicemente caraffe di acqua. Ma per rendere speciale aperitivi in giardino e party estivi, vi consiglio di preparare cubetti di ghiaccio con fiori commestibili, un’idea fantastica da copiare subito!

Come fare dei cubetti di ghiaccio con fiori commestibili

Un’appassionata di fiori come me non poteva far altro che cercare, sperimentare e condividere subito queste fantastiche idee floreali e super fresh, perfette per rinfrescare le bibite di un aperitivo speciale. Un modo elegante e raffinato per festeggiare un compleanno o una ricorrenza importante con un tocco floreale nei flute, ma non solo!

Cubetti di ghiaccio con fiori e frutta

Partiamo dai cubetti di ghiaccio floreali, basta davvero poco per realizzare queste meraviglie! Vi serviranno dei contenitori per il ghiaccio, utilizzate i classici oppure quelli con forme differenti e naturalmente tantissimi fiori commestibili! Qualche idea? Optate per i fiori di calendula, gelsomino, le violette, i fiori di camomilla, le rose, il coriandolo, il fiore di cicoria, di zucca, di basilico e naturalmente tutte le foglie delle aromatiche.

Cubetti di ghiaccio con fiori commestibili

Lavate bene i fiori e le foglie, sistemateli nei contenitori per il giaccio e riempiteli d’acqua. Potreste preparare anche dei cubetti di ghiaccio con dei frutti di bosco, perfette per colorare bevande alla frutta e anche per creare piccoli ghiaccioli detox

Cubetti di ghiaccio con fiori  ghiaccioli

Che sia una caraffa d’acqua o dei cocktail analcolici, rendeteli belli e colorati aggiungendo dei cubetti di ghiaccio floreali e farete sicuramente un figurone!! E se l’idea di creare mini bouquet ghiacciati vi è piaciuta tanto, vi consiglio anche di creare anche queste coppe scenografiche, ricolme di fiori. In questo caso potrete utilizzare qualsiasi fiore poiché si tratta di coppe ghiacciate decorative da utilizzare come secchielli porta ghiaccio o porta frutta e in questa immagine vi spiego come realizzarle.

Cubetti di ghiaccio con fiori

Prendete due coppe o due secchielli uno più piccolo dell’altro. Inserite la coppa piccola nella coppa grande, aggiungete un peso al centro (dei ciottoli di mare per esempio) e inserite i fiori e le foglie che desiderate e infine l’acqua. Inserite la composizione nel freezer e lasciate congelare. Quando sarà completamente congelato, bagnate le coppe e staccatele delicatamente. Realizzare delle coppe floreali ghiacciate è semplicissimo, basta scegliere i contenitori più adatti e i fiori e le foglie più belle! Come utilizzarle? Come coppe porta frutta, porta cubetti di ghiaccio, oppure come secchiello porta bottiglia. Ma alla fantasia non c’è limite, quindi, divertitevi a creare cubetti di ghiaccio con fiori e sfruttate ogni occasione per offrire drink ghiacciati e ricolmi di fiori!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook