Altalena da giardino fai da te, come costruirne una con facilità

Dondolare su una vecchia altalena in legno fissata al ramo più robusto di un ulivo secolare, era uno dei miei giochi più divertenti della mia infanzia. Sono passati anni (ahimè) ma ricordo ancora quanto era divertente dondolarsi tra gli alberi, libera e felice di salire sempre più in alto, ancora e ancora! Ecco perché in un bel giardino non dovrebbe mai mancare un’altalena, soprattutto perché è davvero facile realizzarla! Tutti i papà all’ascolto, scegliete l’albero e il ramo più adatto e resistente, oggi vi mostro come realizzare un’altalena da giardino fai da te e anche come decorarla per renderla davvero originale.

Cosa occorre per realizzare un’altalena da giardino fai da te da fissare ad un ramo

Procuratevi della corda doppia, un trapano e un’asse di legno di 70 x 50 cm, potete acquistarla nei negozi di bricolage, oppure potreste ricavarne una riciclando le assi dei pallet. In questo caso vi consiglio l’aggiunta di due assi laterali per rinforzare la base. Quindi fate due fori della stessa altezza sui due lati più corti e inserite una corda spessa. Ci sono più possibilità di inserire la corda nella base. Utilizzando una corda per lato, passarla prima in un foro e poi farla uscire dall’altro, oppure utilizzando due corde per lato, inserendone una per foro. In questo caso servirà fare un doppio nodo sotto la base in legno e uno per fissarla al ramo. Nella prima soluzione invece dovrete solo fissare le due corde per lato a circa 50 cm di altezza partendo dalla base.

Come decorare un’altalena da giardino fai da te

Se non vi basta aver realizzato con le vostre mani , una fantastica altalena da giardino, ecco delle idee da copiare subito per renderla ancora più bella e originale!

Decorate le corde con nastrini colorati che svolazzeranno nel vento, oppure aggiungete fiori fai da te e foglie. Potreste anche colorare la seduta in legno con le tonalità preferite. In questo caso vi consiglio di proteggere il decoro sulla base in legno con una mano di vernice trasparente. Se avete dimestichezza con la macchina da cucire, coprite la base con un cuscino colorato realizzato su misura, con stoffe dalle tonalità vivaci, otterrete un ottimo risultato!

E per concludere, vi regalo anche qualche idea di altalena da giardino fai da te realizzata con materiali da recupero, perfette per un giardino sostenibile! La vecchia sedie di campagna che ormai non utilizzate più, potrebbe essere recuperata e trasformata in una comodissima seduta per un’altalena da giardino dal design davvero speciale!

altalena da giardino fai da te pneomatici

Anche degli pneumatici sono perfetti per essere trasformati in altalene da giardino! Posizionati in modo differente e altezze diverse, diventeranno uno dei giochi da giardino più divertenti per i vostri bimbi! Del resto basta davvero poco divertirsi all’aria aperta, non credete? La stessa cosa vale anche per gli adulti…

Altalena da giardino fai da te

Le altalene per adulti sono qualcosa di meraviglioso!! Guardate che bella questa altalena da giardino realizzata con i pallet riciclati… Provate ad immaginarvi lì su, seduti sospesi nell’aria con i piedi a penzoloni sui prati verdi. Un dondolio leggero e rilassante, l’aria tiepida e vacanziera, il canto delle cicale… Ah, quanto mi piacerebbe avere un giardino con un albero gigante al quale appendere un’altalena bella così, e dondolarmi dolcemente, ancora e ancora..

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Altalena da giardino fai da te, come costruirne una con facilità

  1. Claudio

    Figurina, nei prossimi post, mi aspetto dettagli per costruire la macchina del tempo ;-). E’ il sogno di ognuno di noi, tornare bambini, alla spensieratezza e alla gioia di esse spinti con forza da braccia amorevoli, su e giù su una colorata altalena, sentendo l’emozione del viaggio in aria e le palpitazioni adrenaliniche del “decollo” verso il cielo,dove ogni bimbo sognava di volare. Oltre ai piacevoli ricordi, arredare un giardino con altalene per bimbi e perchè no…adulti, sia il modo più romantico per regalarsi quei momenti, nei quali ritrovarsi insieme a chi amiamo, per riscoprire la semplicità di spingersi verso l’alto per poi tornare giù, gareggiare spingendosi verso altitudini e magari farsi notare da chi resta a “terra” osservandoci, con il classico “guarda come dondolo, guarda come dondolo…”
    Sono tornato con i piedi per terra….bel post Figurina.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *