Riciclo creativo dei pneumatici, tante idee per arredare il giardino

riciclo creativo dei pneumatici

Chi segue il mio blog, avrà sicuramente notato quanti articoli ho dedicato al riciclo e al riuso di materiali di scarto! Un modo divertente per sensibilizzare più persone possibili alla salvaguardia dell’ambiente, non solo ricordando quanto è importante dedicare un pizzico del nostro tempo alla raccolta differenziata giornaliera, ma anche come trasformare i materiali di scarto in elementi d’arredo e accessori decorativi. Sapete che la gomma come la plastica è un materiale difficile da smaltire? Sapete che la maggior parte dei rifiuti finiscono in mare? Sapete che l’estate è ormai alle porte e anche quest’anno vi aspettano tante giornate al mare, tanti bagni lunghi e rilassanti… Speriamo di trovarlo pulito e cristallino anche quest’anno! Beh, dipende tutto da noi! Continuate a separare pazientemente i rifiuti, anche quando siete in vacanza e magari approfittate del tempo libero meritato, per sfruttare il vostro estro creativo e realizzare elementi d’arredo e decorazioni, utilizzando un materiale di scarto quasi impossibile da eliminare: gli pneumatici. Non tutti sanno che gli pneumatici sono una vera fonte d’ispirazione per creare allestimenti da giardino dal design unico! E vista la stagione in cui ci troviamo, il riciclo creativo dei pneumatici è un argomento perfetto da condividere con tutti voi creativi!

riciclo creativo dei pneumatici decorazione da giardino

Con poche e semplici modifiche, potete trasformare uno pneumatico in una bellissima fioriera sospesa per il vostro giardino! Scegliete un colore per dipingere lo pneumatico, trovate un albero con dei rami abbastanza robusti per sostenere il peso e fissatelo con una catena o una corda. Inserite nella parte interna, delle piantine da fiore e una statuetta se desiderate!

riciclo creativo dei pneumatici fioriere

Allo stesso modo potete realizzare delle allegre aiuole riciclose, dipingendo gli pneumatici di tanti colori differenti e sovrapponendoli ottenendo, con una piccolissima spesa, una stupenda macchia di colore in giardino!

riciclo creativo dei pneumatici fai da te

Se invece avete un po’ di dimestichezza con il fai da te, divertitevi a creare delle fioriere a forma di tazza! Sono carinissime non trovate, un vero e proprio riciclo con stile!

riciclo creativo dei pneumatici vasi

Il riciclo creativo dei pneumatici vi permette di creare anche delle fioriere con uno stile più rustico, come fare? Acquistate una corda di medio spessore e, con l’aiuto della colla a caldo, rivestite l’intera superficie dei pneumatici. Se desiderate creare un rialzo, fissate sulla parte inferiore una base di compensato e dei piedini in legno ben solidi. Si possono realizzare delle comode sedute, dei poof e dei bellissimi tavolini per arredare gli interni o gli esterni di una casa al mare o in campagna.

riciclo creativo dei pneumatici sedute

Sul web si trovano un’infinità di idee di riciclo creativo dei pneumatici ideali per completare l’arredamento di balconi e verande con tavolini, divanetti e persino simpatiche cucce per i vostri animali domestici!

riciclo creativo dei pneumatici tavolino

Sarebbe meraviglioso poter avere nel proprio paese, un parco giochi per bambini, interamente realizzato con materiali riciclati. Con gli pneumatici per esempio si possono ideare tantissimi giochi per bambini, altalene, dondoli, percorsi divertenti, per non parlare delle decorazioni! Un parco eco-frendly con mini salottini all’aperto per i genitori e tanti giochini nuovi per i bambini, che sin dalla tenera età impareranno a divertirsi con giochi semplici ma divertenti, capiranno cos’è il riciclo creativo e perché è giusto riciclare materiali di scarto per salvaguardare l’ambiente.

riciclo creativo dei pneumatici parco

Con il riciclo creativo dei pneumatici si possono realizzare anche insoliti animali da giardino, lombrichi giganti, ranocchie, coccinelle, personaggi di fantasia e anche delle coloratissime matriosche che danno il benvenuto!

riciclo creativo dei pneumatici giardino

Il recupero dei materiali di scarto, è una grande conquista ambientale. Quindi miei cari lettori, guardiamoci intorno e lasciamoci ispirare da tutto ciò che ci circonda, sarà divertente trasformare i materiali di scarto, in oggetti utili  e insoliti e contemporaneamente, salvaguarderemo l’ambiente!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook