Ciambella light con fragole e cardamomo

Ciambella light con fragole e cardamomo ingredienti

Stavolta andrò dritta dritta al punto! No, non mi dilungherò raccontandovi aneddoti o episodi particolari che mi hanno portata a scegliere questa dolce ricetta. La verità è che stavolta non è successo proprio nulla, ma questo altalenarsi di pioggia sole e sole pioggia mi crea squilibri e chi è meteoropatica come me sa bene che bastano dei pensieri in più e un cielo grigio per creare disastri emotivi!! Ma nulla di poi così grave, basta consolarsi con dosi massicce di zuccheri e si va avanti! La ciambella light con fragole e cardamomo è nata così, cercando di limitare i danni, mantenendo l’equilibrio tra i sensi di colpa e l’irresistibile voglia di dolci, tra il sole quasi estivo e le giornate autunnali, tra la frutta di stagione e le spezie profumate. E così, con delle piccole modifiche ho preparato un dolce per la colazione, la merenda e ottimo anche per un brunch di primavera oltre per le crisi da “calo di zuccheri”. Tra gli ingredienti manca il burro e anche il latte, ideale quindi per chi segue una dieta e per chi è intollerante al lattosio. Le fragole donano quel sapore dolce che non guasta mai e il cardamomo completa il tutto regalando una nota fresca aromatizzata al limone.

Ciambella light con fragole e cardamomo ricetta

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 200 g di fragole
  • un cucchiaino di semi di cardamomo
  • 100 g di olio di semi
  • 125 ml di acqua
  • 140 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ciambella light con fragole e cardamomo

PROCEDIMENTO:

Prima di procedere con gli ingredienti, lavate e tagliate a pezzetti le fragole e mettetele da parte. In una terrina lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungete l’acqua a filo e l’olio. Incorporate bene gli ingredienti liquidi. Quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito e i semi di cardamomo tritati. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete le fragole e incorporatele con una spatola. Infine aggiungete le chiare montate a neve, facendo attenzione a non smontarle. Ungete uno stampo per ciambelle da 20 – 22 cm, versate il composto e infornate a 180°C per 35 minuti. Fate raffreddare bene la ciambella light con fragole e cardamomo, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite! Ottima anche accompagnata da una manciata di fragole fresche.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Ciambella light con fragole e cardamomo

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Carla grazie a te per avermi scritto. Se anche tu ami le torte con la frutta, questa è perfetta e anche molto leggera!!
      Attendo aggiornamenti <3
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *