La Sansevieria, la pianta d’appartamento più resistente e ornamentale che ci sia

sansevieria

Queste belle giornate di sole mi hanno fatto venir voglia di parlare di piante e fiori nonostante le temperature ancora piuttosto invernali. E se per veder sbocciare i primi boccioli dobbiamo necessariamente spettare la primavera, per le piante sempre verdi invece, ogni momento è quello giusto! Soprattutto se si tratta di piante che vivono bene anche in appartamento come la sansevieria, la pianta d’appartamento più resistente e ornamentale che ci sia. La sansevieria è una varietà di pianta molto coltivata sia per le sue ottime caratteristiche ornamentali che la contraddistinguono dalle altre, sia per la facilità di coltivazione. Si presenta con delle foglie molto lunghe e striate con diverse sfumature di verde. Il bordo di ogni foglia invece è di colore giallo chiaro.

Si tratta di una pianta erbacea perenne sempre verde e molto resistente, originaria dell’Africa. Una pianta che non richiede molte cure, perfetta anche per chi non ha il pollice verde! Durante l’inverno vive bene in appartamento, ma lontano da fonti d calore come termosifoni, stufe o camini. Ama la luce ma non quella diretta del sole. In primavera e in estate può essere collocata all’esterno ma in una zona in ombra e al riparo di correnti d’aria. Richiede pochissime cure e poca acqua come le succulente. Durante la stagione calda può essere irrigata una volta alla settimana, mentre nei mesi invernali anche una volta ogni quindici giorni. In ogni caso lasciate che il terreno si asciughi prima di innaffiarla nuovamente.

Il verde delle piante, oltre a dare luce e colore all’ambiente, aiuta anche a purificare l’aria. Tra le mie piante preferite per interni c’è proprio lei, la bellissima sansevieria. Per la particolare forma delle sue foglie viene definita anche Snake plant, pianta serpente. In Italia invece è conosciuta anche come lingua della suocera, probabilmente per le sue foglie con le punte acuminate… chissà!

La sansevieria è una pianta per interni molto ornamentale e può essere utilizzata per valorizzare qualsiasi stanza del proprio appartamento. L’ingresso di casa per esempio ideale per dare colore, oppure un angolo del salotto, perfetta anche in bagno.

La sansevieria, oltre ad arredare gli ambienti con eleganza, ha la capacità di pulire l’aria dalle sostanze inquinanti. Gli agenti chimici volanti sono spesso causa di problemi di cefalee, affaticamento e fastidi alle vie respiratorie. Questa pianta assorbe le sostanze inquinanti e combatte l’inquinamento elettromagnetico. Per questo è perfetta anche per arredare gli uffici. Ed è una delle pochissime piante che possiamo tenere anche in camera da letto, infatti durante la notte assorbe l’anidride carbonica e rilascia l’ossigeno.

sansevieria bagno

Questa pianta per interni è una delle mie preferite anche perché arreda senza invadere troppo lo spazio con il fogliame. Cresce lentamente e può essere posizionata anche in spazi stretti o tra un mobile e l’altro senza creare alcun disordine visivo. Volendo potreste prendere qualche spunto dalle immagini selezionate, per cercare un vaso originale per la vostra sansevieria. Sceglietene uno che si abbini perfettamente allo stile d’arredo della vostra casa e anche ai colori. Questa pianta per interni è perfetta per qualsiasi tipologia d’arredo, dallo stile minimal sino al bohemian, dal moderno al classico contemporaneo, quindi, non vi resta che divertirvi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “La Sansevieria, la pianta d’appartamento più resistente e ornamentale che ci sia

    1. La Figurina Autore articolo

      Rosalba è una pianta davvero bella e decorativa, io ne ho chiesta una al mio fioraio, non è semplice trovarla, almeno qui da me!Grazie per avermi scritto e buona ricerca anche a te!

  1. Giovanna

    Non conoscevo questa pianta, ne ho ordinate 2 dal mio fiorista di fiducia. Sono arrivate ieri, effetto green natural style in ambiente studio davvero ricercato. Grazie per il bel consiglio Figurina, il tuo pollice verde con stile.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Giovanna, hai fatto un’ottima scelta! La sansevieria è una pianta perfetta per ravvivare uffici e ambienti di lavoro. Arreda con stile, non necessita di molte cure e assorbe le sostanze inquinanti purificando l’aria. Sono felicissima di esserti stata utile e d’ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook