Pan di mandarino perché della frutta non si butta via niente!

Pan di mandarino

Avete mai preparato un dolce con la frutta non sbucciata? Certo che si e anche parecchi! Ma che domande faccio?? Scusate, proverò a riformulare la domanda.. Avete mai preparato un dolce al mandarino, senza prima aver eliminato la sua buccia? Io mai! Questa è stata la mia prima volta e sono senza parole. Inizialmente pensavo di aver letto male e invece no. Per preparare il pan di mandarino a quanto pare, la frutta non si sbuccia, ma si frulla così com’è, senza buttar via nulla. E vi sarò sincera, pensavo di non poter condividere questa ricetta perché non credevo di ottenere un buon risultato e invece è buonissima!! Il pan di mandarino è un dolce morbido e profumatissimo, ideale per la colazione e la merenda d’inverno. Il procedimento è semplicissimo, proprio come piace a me. La lista degli ingredienti è breve, non troverete nulla di strano o introvabile, ma attenzione, scegliete sempre prodotti di qualità e frutta bio, soprattutto se dovete utilizzare anche la buccia!

Pan di mandarino ingredienti

INGREDIENTI:

  • 3 uova bio
  • 250 g di farina
  • 220 g di zucchero
  • 3 mandarini bio
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Pan di mandarino ricetta

PROCEDIMENTO:

Versate le uova e lo zucchero in una terrina capiente, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto, dovrete ottenere un composto alto e spumoso.
Aggiungete l’olio ed incorporarlo al composto. Poi la farina setacciata con il lievito. Tagliate i mandarini a spicchi senza togliere la buccia, frullarli per bene utilizzando un mixer. Quindi aggiungeteli all’impasto. Versare il composto in una tortiera di 22/ 24 cm di diametro. Infornare il Pan di Mandarini a 180°C per circa 45 minuti. E se vi piacciono le torte profumate all’arancia, provate anche la ricetta del Tortino con crema all’arancia e il Plumcake all’arancia.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Pan di mandarino perché della frutta non si butta via niente!

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Vanny sei gentilissimo, grazie mille per i complimenti. Non sono mai certa di quello che riesco a trasmettere ad ogni lettore, e mi rende molto felice sapere che c’è qualcuno che riesce ad andare anche oltre le ricette, i tutorial e le idee d’arredo proposte nel blog! Grazie di cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *