Pan di mandarino perché della frutta non si butta via niente!

Pan di mandarino

Avete mai preparato un dolce con la frutta non sbucciata? Certo che si e anche parecchi! Ma che domande faccio?? Scusate, proverò a riformulare la domanda.. Avete mai preparato un dolce al mandarino, senza prima aver eliminato la sua buccia? Io mai! Questa è stata la mia prima volta e sono senza parole. Inizialmente pensavo di aver letto male e invece no. Per preparare il pan di mandarino a quanto pare, la frutta non si sbuccia, ma si frulla così com’è, senza buttar via nulla. E vi sarò sincera, pensavo di non poter condividere questa ricetta perché non credevo di ottenere un buon risultato e invece è buonissima!! Il pan di mandarino è un dolce morbido e profumatissimo, ideale per la colazione e la merenda d’inverno. Il procedimento è semplicissimo, proprio come piace a me. La lista degli ingredienti è breve, non troverete nulla di strano o introvabile, ma attenzione, scegliete sempre prodotti di qualità e frutta bio, soprattutto se dovete utilizzare anche la buccia!

Pan di mandarino ingredienti

INGREDIENTI:

  • 3 uova bio
  • 250 g di farina
  • 220 g di zucchero
  • 3 mandarini bio
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Pan di mandarino ricetta

PROCEDIMENTO:

Versate le uova e lo zucchero in una terrina capiente, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto, dovrete ottenere un composto alto e spumoso.
Aggiungete l’olio ed incorporarlo al composto. Poi la farina setacciata con il lievito. Tagliate i mandarini a spicchi senza togliere la buccia, frullarli per bene utilizzando un mixer. Quindi aggiungeteli all’impasto. Versare il composto in una tortiera di 22/ 24 cm di diametro. Infornare il Pan di Mandarini a 180°C per circa 45 minuti. E se vi piacciono le torte profumate all’arancia, provate anche la ricetta del Tortino con crema all’arancia e il Plumcake all’arancia.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Pan di mandarino perché della frutta non si butta via niente!

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Vanny sei gentilissimo, grazie mille per i complimenti. Non sono mai certa di quello che riesco a trasmettere ad ogni lettore, e mi rende molto felice sapere che c’è qualcuno che riesce ad andare anche oltre le ricette, i tutorial e le idee d’arredo proposte nel blog! Grazie di cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook