Il giardino d’inverno, come arredarlo con stile

Il giardino d’inverno… Gli anni passano ma i desideri non cambiano! Ve lo ricordate l’articolo dedicato alle verande a vetri? Ambienti da favola immersi nel verde del giardino di casa e racchiusi da pareti vetrate, ossia uno dei miei più grandi desideri, purtroppo ancora chiuso in un cassetto visto che non solo mi manca la bellissima veranda a vetri ma non ho nemmeno un giardino!! Ma mi consolo così, sognando ad occhi aperti insieme a voi, sognando di arredare un giardino d’inverno tutto mio! Ho raccolto non solo fantastiche idee di design, ma anche consigli utili per realizzare e arredare un giardino d’inverno con stile.

giardino d'inverno

Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno come una veranda o un giardino, dovrebbero sfruttare questo ambiente tutto l’anno, non solo in estate e in primavera. È possibile realizzare strutture idonee che permettono di sfruttare spazi aperti anche durante i mesi più freddi. E i giardini d’inverno sono le più adatte per ricavare ambienti magici da vivere tutto l’anno! In passato i giardini d’inverno erano più comunemente definiti Orangerie, Limonaie o Wintergarden ed erano estensioni delle abitazioni dei nobili che servivano esclusivamente per proteggere le piante più delicate e gli alberelli di agrumi dal rigido inverno

giardino d'inverno arredo

Oggi invece, i giardini d’inverno vengono realizzati per ottenere uno spazio relax per vivere al riparo dal freddo e contemporaneamente immersi nel verde del giardino. Uno spazio da utilizzare in diversi modi, come zona relax, come salotto, oppure per pranzi e cene, oppure ancora come zona lavoro o da dedicare ai propri hobby. Tutto dipenderà dalle vostre necessità. Per realizzare un giardino d’inverno bisogno per prima cosa tener presente lo spazio effettivo che si ha a disposizione, poi valutare l’idea di creare un prolungamento dell’abitazione e quindi scegliere il lato più adatto per realizzare la struttura. Oppure scegliere di creare un giardino d’inverno indipendente e individuare la posizione più adatta per collocarlo tra la vegetazione presente.

giardino d'inverno inglese

Si tratta di una struttura composta da pareti vetrate e da uno scheletro in metallo o in legno, materiali che legano benissimo con l’ambiente circostante. Per isolare completamente l’ambiente interno dall’esterno dovranno essere necessariamente di alta qualità. Solo materiali ottimi potranno assicurarvi un ambiente accogliente e confortevole da vivere in ogni momento della giornata. Per vivere al meglio una struttura di questo genere, consiglio sempre di creare un giardino d’inverno adiacente l’abitazione, sarà più semplice organizzare cene, pranzi o semplicemente bere un tè caldo in compagnia di un buon libro. Ma qualsiasi scelta farete, cercate di arredarlo con stile. Non riempite troppo di mobili e complementi e non utilizzate mobili arrangiati, sarebbe un vero peccato non dare il giusto valore ad una struttura da favola come questa!

giardino d'inverno stile

I mobili dovranno essere abbastanza minimal ma di qualità e preferibilmente di tonalità naturali. Se il vostro giardino d’inverno è un prolungamento della vostra abitazione, vi consiglio di riprendere lo stesso stile dell’arredamento scelto per gli interni. In ogni caso evitate gli arredi in plastica, e preferite invece materiali caldi come il legno o il vimini, materiali capaci di donare quel senso di naturalezza all’ambiente senza creare troppo distacco dal giardino che farà da cornice, creando atmosfere sempre nuove, grazie ai continui mutamenti di luci e colori che la natura ci regala.

giardino d'inverno la figurina

Arredate il giardino d’inverno con lo stile che più amate, dal classico al moderno o al country, l’importante sarà non sovraccaricare di mobili e oggetti. Arricchite l’arredamento con dei bei cuscini chiari e aggiungete delle piante adatte a vivere in ambienti chiusi in qualche angolo. E realizzerete una stanza da sogno con pareti panoramiche da vivere tutto l’anno. Beh ecco, io sogno un piccolo paradiso protetto e immerso in un giardino, con una bella tavola apparecchiata,del buon cibo e tanti amici, i più cari che vorresti sempre avere accanto!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Il giardino d’inverno, come arredarlo con stile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook