Living Coral, il nuovo colore Pantone e tante ispirazioni di design

Pantone Color Institute ha comunicato il nuovo colore dell’anno: il Living Coral. Ormai è un vero e proprio rito, l’attesa di scoprire quale sarà la tonalità di colore capace di influenzare la moda e il design in tutto il mondo. Ma nonostante l’importanza dell’evento in se, ho scelto di non seguire la massa, di dedicare ogni anno un intero post al colore più trendy del momento. Mi piace poter scegliere quali argomenti trattare anche tralasciando le tendenze più in voga, poiché non esistono regole ben precise da seguire, ma solo tanto buon gusto. Amo interpretare le sensazioni che percepisco da ciò che mi circonda, inventando stili partendo dalle necessità e dai bisogni che ognuno potrebbe incontrare nel quotidiano. Quindi miei cari lettori, anche se già da qualche mese, tutto il mondo ha scoperto il nuovo colore dell’anno, io ho deciso di parlarne oggi, dedicando anche un intero post, perché stavolta sento che è diverso, che ne vale la pena, sento che il Living Coral un po’ mi appartiene, una tonalità che volentieri inserirei in casa.

Da oltre vent’anni Pantone seleziona il “Color of the Year” individuando così il colore che influenzerà le tendenze nei settori della moda, dell’arredamento, del design e dell’arte in se. Un’idea nata inizialmente come strategia di marketing che nel tempo si è legata anche a temi di attualità, alla psicologia e alla sostenibilità dell’ambiente. Il colore Living Coral infatti manifesta il bisogno di ottimismo, una sorta di invito a vivere una vita fatta di cose semplici, cercando di vivere più a contatto con la natura, mettendo da parte il mondo dei social. E con un particolare richiamo alla Terra, ai disastri ambientali, all’inquinamento e ai cambiamenti climatici.

living coral home

Il colore Living Coral è una tonalità di corallo molto vivace e calda allo stesso tempo. Capace di infondere con delicatezza, energia e vitalità. Pare che questo colore piaccia davvero a tutti e tantissimo anche a me! Riesce a mettere d’accordo gli amanti del rosa e chi invece preferisce colori più forti e decisi come l’arancio. Perfetto per chi predilige interni soft e caldi e chi ama uno stile più rétro.

living coral la figurina

Ma qual’è la soluzione migliore per portare un po’ di Living Coral in casa, con un arredamento e dei colori già presenti? Dipingere una o più pareti è una soluzione piuttosto estrema. E le carte da parati, tornate di grande tendenza? Anche questa a mio parere, credo sia una scelta piuttosto invadente. Nonostante abbia visto delle nuove carte da parati dal design pazzesco, non le sceglierei mai per rivestire una parete di casa.

living coral home decor

Il mio consiglio invece è far entrare nuovi colori in ogni ambiente della casa, a piccole dosi, partendo dai dettagli, per esempio sostituendo o aggiungendo dei nuovi cuscini sul vecchio divano del salotto. Inserire un lume nuovo color Living Coral, oppure un tavolino da caffè se pensate si possa abbinare bene con il resto dell’arredamento.

living coral design

Piccoli tocchi di colore che aiutano a rinnovare e rinvigorire l’ambiente senza stravolgerlo completamente. Si tratta di un colore caldo ma vivace, con leggere sfumature dorate, perfetto per ogni stanza della casa dal bagno alla camera da letto. Un nuovo set di asciugamani da proporre in primavera, e un nuovo copriletto color Living Coral, sono delle soluzioni facili da riproporre in casa, che aiutano a rinnovare gli ambienti spendendo un piccolo budget.

living coral tavola

E naturalmente preparatevi anche a vestire la tavola con tovaglie in tinta unita o fantasia, oppure un runner da posizionare su una bella tovaglia bianca che renderà più semplice la scelta del servizio di piatti più adatto. Si tratta di una tonalità di colore che anticipa l’arrivo della bella stagione, un colore che adoro tantissimo, capace di trasmettere positività e buon umore. Quindi miei cari lettori, non posso far altro che anticiparvi con vera gioia, il colore che influenzerà ogni settore e regalarvi i miei consigli per accogliere al meglio nelle vostre case uno dei colori più belli, selezionati da Pantone.

living coral

Laurie Pressman , Vice Presidente del Pantone Color Institute ha così affermato:” Con tutto quello che accade oggi, abbiamo creato un colore che comunicasse umanità, in rispetto alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa star bene. Abbiamo voglia di giocare e di leggerezza”.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *