Come scegliere la cornice giusta per ogni ambiente

Tempo fa, durante un viaggio nella bellissima e romantica Parigi mi innamorai di un dipinto ad acquerello, che poi acquistai, senza nemmeno pensarci un secondo in più. Oggi è qui in casa con me, ancora in attesa di una bella cornice che possa valorizzarlo. Scegliere la cornice giusta, non è un’impresa poi così semplice come può sembrare. Prima di acquistarne una, bisogna tener presente alcuni fattori importanti che è bene tenere sempre bene in mente. Se anche voi come me siete alla ricerca di una bella cornice per i vostri quadri, o le vostre fotografie più belle, questa semplice guida, vi aiuterà a fare la scelta giusta senza commettere alcun errore. Prima di innamorarvi di una cornice, provate ad immaginarla nel contesto del vostro appartamento, considerando i colori presenti negli ambienti, lo stile dell’arredamento e i materiali utilizzati. Partirei dalle fotografie più belle che ognuno di noi vorrebbe tenere in bella mostra su una parete di casa. Le cornici più adatte per le fotografie dovranno essere molto semplici e lineari. Per un risultato più sobrio optate per un colore neutro. Se invece desiderate donare più carattere ai vostri ambienti, scegliete cornici che riprendano un colore già presente in casa.

scegliere la cornice giusta fotografie

Per quanto riguarda i quadri d’epoca invece, servirà dedicare un po’ di attenzione in più. Una cornice troppo importante potrebbe far perdere il valore effettivo del dipinto. Al contrario, una troppo minimal stonerebbe molto. Per i quadri di un certo valore, è sempre consigliata una cornice dorata, con dettagli baroccheggianti. Ma non esagerate. Tenete sempre presente lo stile della vostra casa. A volte è bello giocare con mixando stili differenti, ma se si tratta di un quadro d’epoca, è sempre meglio valorizzare la sua importanza con una cornice elaborata.

scegliere la cornice giusta dorata

Se amate osare provate a creare contrasti eleganti. È possibile ottenere un ottimo risultato accostando un’opera d’arte moderna ad una cornice antica e viceversa.

scegliere la cornice giusta

Se invece avete più dipinti che desiderate appendere sulla stessa parete, vi consiglio di abbinare cornici uguali e da TuttoCornici ne troverete un’infinità di modelli e colori. Persino cornici in 3D che mi hanno incuriosita a tal punto da acquistarne una per il mio dipinto. 

scegliere la cornice giusta la figurina

Una cornice di ottima qualità, perfetta per chi desidera aggiungere qualche dettaglio in più e rendere unica ogni cosa. Amo circondarmi di fiori ed è stato naturale per me immaginare una cornice floreale capace di arricchire il dipinto senza appesantirlo. Per questo ho scelto una palette di colori tenui, l’ideale per creare la giusta armonia tra il dipinto e la cornice stessa.

scegliere la cornice giusta fiori

Ma le cornici in 3D sono ideali per custodire ricordi speciali. Non solo fotografie o quadri, anche magliette della squadra del cuore, composizioni di fiori, origami, scritte in legno, puzzle e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Un’idea carina per sorprendere una persona speciale!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *