Addobbi natalizi con note musicali

addobbi natalizi con note musicali

Il tempo vola via troppo in fretta, non ci credo ancora quando penso che mancano solo pochi giorni e come per incanto in ogni casa spunterà un bellissimo alberello di natale sbrilluccicoso e addobbato ad opera d’arte! Addobbare a festa il proprio albero di natale è un momento magico per tutti, ogni anno è tradizione riunirsi in famiglia e preparare tutti insieme un nuovo albero di natale. Io le mie vecchie palline bellissime non le cambierei con nessun altro addobbo, io aggiungo… ogni anno preparo piccole decorazioni di carta da aggiungere alle altre. Quest’anno ho scelto di realizzare degli addobbi natalizi con note musicali, romantici e molto raffinati, direi perfetti per creare l’atmosfera giusta in casa! Prima di cominciare dovrete stampare degli spartiti musicali vintage, oppure se ne avete uno potete fotocopiare le pagine e invecchiarle con spennellate di caffè! Ho realizzato la pallina tridimensionale con pendenti che vedete nell’immagine qui sotto, con del cartoncino rivestito con fogli di spartito musicale in modo da rendere il tutto più resistente.

addobbi natalizi con note musicali pallina 3D

Sull’albero spiccano tanti addobbi con note musicali, delle graziose pergamene e belle stelline tridimensionali che potrete realizzare con facilità guardando il mio nuovo video tutorial Come realizzare una ghirlanda con stelle di carta sul canale youtube de La Figurina

addobbi natalizi con note musicali stella

Ho disegnato e ritagliato anche un alberello dal cartoncino bianco, l’ho rivestito con lo spartito musicale e ho completato fissando con la colla a caldo delle perle brillantate e un cordoncino per appenderlo all’albero. Ricordatevi che è severamente vietato buttare i ritagli di carta, anche se minuscoli possono servire per rivestile delle palline natalizie un pò troppo rovinate per far parte del vostro alberello.

addobbi natalizi con note musicali albero di carta

Se avete un pò di tempo da dedicare alla creazione di addobbi natalizi con note musicali, vi consiglio di realizzare questo delizioso cuore, fidatevi, non è poi così complicato come sembra! Tagliate sette strisce di carta di spartito, due piccole, due medie e due un pochino più lunghe. Prendete l’unica striscia che vi resta e posizionate tre strisce da un lato e tre dall’altro. Piegate le sei strisce verso l’interno e fissatele tra loro con un punto di spillatrice. Forate l’estremità della striscia, inserite un cordoncino e voilà il cuore di carta è pronto!

addobbi natalizi con note musicali cuore

Gli spartiti musicali mi fanno letteralmente impazzire, sono incredibilmente perfetti per ideare qualsiasi decorazione natalizia. Dopo aver completato le decorazioni dell’albero, passate a quelle per la casa… arrotolate uno spartito, formate un cono, fissatelo con la colla, decorate l’estremità con una pallina o una stella e inseritelo su un piccolo supporto, io ho utilizzato un bicchierino da liquore!

addobbi natalizi con note musicali spartiti musicali

Un barattolo di vetro, un nastro, colla e una candela… semplice e veloce da realizzare! Io sono follemente innamorata di questa lanterna… è adorabile!

addobbi natalizi con note musicali lanterna barattolo

A Natale ogni giorno è perfetto per riunirsi in casa con amici e parenti e raccontarsi in compagnia di una tazza di tè speziato o una di cioccolata calda, il momento migliore per stupire i vostri ospiti con i coni di carta con note musicali pieni di biscottini e sopratutto, realizzati con le vostre belle manine!

addobbi natalizi con note musicali cono di carta

Non ho resistito… son riuscita a farmi spazio su di un piano in salotto, precisamente di fronte al mio famoso tavolo da lavoro e ho creato un angolino così caldo e accogliente che ogni volta che mi soffermo un attimo a guardarlo mi sembra di entrare in una favola… sento un profumo di biscotti alla vaniglia appena sfornati, in sottofondo la musica dolce di un carillon… mi vedo seduta a gambe incrociate di fronte ad un caminetto acceso, i miei occhi brillano davanti a un baule di legno pieno di giochi e scatole di addobbi natalizi che aspettano di guadagnare un bel posticino sul mio albero di natale… la magia del Natale!

addobbi natalizi con note musicali festone

Vi consiglio di asciare integro almeno un foglio di spartito musicale, vi servirà per confezionare uno o più pacchetti regalo, gli spartiti musicali daranno un tocco in più ai vostri pacchettini di Natale!

addobbi natalizi con note musicali pacco regalo

Si dice che la fame vien mangiando, in effetti è così… ho iniziato dagli addobbi per l’albero di natale, piuttosto semplici ma al contempo eleganti, ho continuato con la realizzazione dell’alberello di carta, la coccarda non poteva mancare, così come la lanterna – barattolo, tanto romantica e poi il festone perchè i cuori si sa… non son mai troppi, poi il cono pieno di biscotti e adesso ho anche impacchettato un regalo… mi sta venendo il panico, non riesco a smettere… di fronte a me, delle bottigliette continuano a fissare me e gli altri spartiti rimasti… oh cielo… si salvi chi può… Giuro che quando finisco questi ultimi fogli non ne stampo più… almeno per una settimana!!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


8 pensieri su “Addobbi natalizi con note musicali

  1. ANNALISA

    Belli e stilosi questi addobbi…..ma dove le prendi tutte queste idee…?? E l’ispirazione?….forse forse durante il sonno le fatine e altri elementali e gli spiriti della natura che vegliano su di te ti sussurrano dolcemente…

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Che gioia, ti piacciono davvero? Quando realizzo qualcosa mi faccio sempre ispirare da quello che vedo, da tutto ciò che mi circonda… e poi da cosa nasce cosa… Gli spartiti musicali son così romantici che vorresti realizzare di tutto, io li avrei utilizzati anche come carta da parati!! Dolce serata Annalisa!

  2. giulia

    sei bravissima. complimenti…..l idea dei comodini con i tronchi mi e piaciuta tantissimo…
    volevo iscrivermi newsletter ma non viene l ok.pui controllare? grazie

    Replica
  3. Pingback: La tavola delle feste, tante proposte per decorarla con stile - La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *