Consigli per rendere la tua casa accogliente e calda anche d’inverno

casa accogliente

Cozy, un termine inglese da aggiungere al nostro vocabolario ormai abbastanza ricco di parole, frasi, slang che preferiamo ricordare e pronunciare in lingua inglese come se temessimo di non essere compresi dal nostro interlocutore, o forse tradotto in italiano potrebbe perdere di significato, o forse perché fa tanto chic? Mistero!! Il termine “cozy” viene spesso utilizzato per descrivere un luogo, un ambiente, una stanza, un angolino intimo, un’atmosfera calda, una casa accogliente e rilassante. Tradotto infatti significa accogliente, comodo, ospitale e io aggiungerei coccoloso! Ma no, non state per leggere una noiosa lezione di inglese, in questo post troverete tante ispirazioni per trasformare il vostro appartamento in una “cozy home“. Se quando varcate la soglia di casa non avvertite più quella piacevole sensazione di calore e serenità di una volta, vuol dire che è arrivato il momento di fare qualche piccolo cambiamento. Come fare quindi per trasformare la nostra casa in un ambiente più accogliente e coccoloso? È possibile ottenere ambienti comodi e creare un’atmosfera intima e rilassante senza investire un grosso budget in modifiche varie ed eventuali. Lo stile d’arredo resterà invariato naturalmente, ma con piccole correzioni, potreste trasformare un ambiente freddo e spento in una meravigliosa cozy home!

casa accogliente cucina

Cominciamo col dire che una casa luminosa è una casa gioiosa, che trasmette energia e vitalità sin dal mattino. Luce è vita, è buon umore, allegria e dovremmo trovare il modo, soprattutto durante la stagione invernale, di far entrare più luce possibile in casa, soprattutto nelle zone più vissute, come la cucina o la zona living. Il modo più semplice ed economico per fare questo, è sostituire le vecchie tende con altre più sottili in fibre naturali e dai colori chiari, capaci di far penetrare la luce naturale pur avendo le tende chiuse. Al calar del sole invece, illuminate qualche angolo con luci calde posizionate in punti strategici della casa, come l’ingresso, l’angolo lettura o sul tavolino vicino al vostro divano preferito!

casa accogliente camino

Accendete le candele profumate e anche il camino se ce l’avete, gustare un infuso caldo e ascoltare lo scoppiettio della legna che arde nel caminetto, è magia pura! Una casa accogliente è armonia di colori, profumi, ricordi e anche suoni… Ogni tanto ascoltare un po di musica, vi rallegrerà il cuore e l’anima.

casa accogliente angolo relax

Se non avete ancora creato un angolo relax nel vostro appartamento, beh, è arrivato il momento di farlo! Da dove cominciare? Dal posticino che vi piace di più, ovunque esso si trovi! Posizionate una panca o un baule sotto una finestra e rendetelo confortevole con maxi cuscini e plaid, oppure avvicinate la vostra poltrona preferita, aggiungete dei cuscini romantici, un morbido tappeto, delle candele e un tavolino per poggiare un lume i vostri libri e tutto ciò che vi servirà per rilassarvi e rigenerarvi tra le mura della vostra casa.

casa accogliente camera da letto

Anche in camera da letto è giusto creare un’atmosfera da cozy home! Tutto deve rispettare la regola del confort, scegliete colori tenui e cipriosi per la biancheria del letto, optate per un piumone leggero ma caldo, che ogni mattina vi permetterà di riorganizzare il letto in pochissimi minuti! Aggiungete sulla parete del letto o sul lato della finestra, una serie di lucine luminose da accendere la sera, un’ottima soluzione per ottenere un’atmosfera intima e piacevole.

casa accogliente piante

Anche le piante svolgono una funzione molto importante per creare una casa accogliente anche d’inverno. Scegliete una piantina invernale, dei ciclamini o i bulbi di fiori di giacinto o di tulipano, oppure una romantica orchidea da crescere sul davanzale della finestra o sul tavolo da lavoro, vi regalerà colore e quel senso di gioia e allegria che non guasta.

casa accogliente living

Ed infine per completare l’opera e vivere finalmente in una casa accogliente e rilassante anche d’inverno,  provate a personalizzare gli ambienti con i vostri ricordi, appendete le foto più belle sulla parete del corridoio. Aggiungete i ricordi di famiglia, vecchi oggetti che raccontano una storia, la vostra! Oppure, se amate il fai da te, create decorazioni da parete o festoni con pompon di carta da appendere nel corridoio o in cucina e create la vostra personalissima cozy home! Il cozy style in realtà non esiste nel mondo del design, ma dentro di voi. Si tratta di uno “stile” fatto di emozioni, ricordi, sentimenti, colori, accostamenti di stile personalissimi e unici che non troverete sulle riviste d’arredamento, ma solo nel vostro cuore.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *