Tutorial: Come realizzare una ghirlanda natalizia di agrifoglio

ghirlanda natalizia di agrifoglio

Molti la temono, alcuni la ignorano, altri non la sopportano assolutamente, io invece la amo con tutto il cuore, cosa? La frenesia del Natale, i preparativi per i pranzi della festa più attesa dell’anno, le tavole rosse da addobbare a festa, i menu da studiare a tavolino, e prima ancora gli addobbi, come resistere dinanzi a festoni, ghirlande, campanellini e le infinite decorazioni natalizie che già si intravedono nelle vetrine dei negozi. Per non parlare dell’appuntamento fisso di tutti gli amanti del fai da te, con i cartoncini, le stoffe, la colla a caldo, le pigne e tutti i materiali utili per creare le decorazioni più belle, quelle che non si trovano in nessun negozio, quelle fatte a mano, frutto della nostra fantasia. Quelle create durante i freddi pomeriggi invernali, quelle capaci di riunire intere famiglie intorno ad un tavolo, con cioccolate calde e biscottini di frolla, da gustare mentre si creano ghirlande di natale con pungitopo di carta, ideali per addobbare pareti ancora vuote. Creare, mette di buon umore, forza cosa aspettate, sfoderate le forbici e i cartoncini e liberate il vostro estro creativo, magari cominciando da una bella ghirlanda natalizia di agrifoglio, come quella che sto per mostravi in questo tutorial fotografico!

ghirlanda natalizia di agrifoglio carta

Disegnate e tagliate le sagome delle foglie di agrifoglio sui cartoncini. Disegnate sul cartone doppio un cerchio più grande e al suo interno uno più piccolo e tagliate la parte centrale

ghirlanda natalizia di agrifoglio la-figurina

Legate un nastrino verde e incollate in ordine sparso le foglie di carta alternando le tonalità di verde.

ghirlanda natalizia di agrifoglio e pompon

Completate con dei pompon morbidosi di colore rosso e la vostra ghirlanda natalizia di agrifoglio è pronta per essere appesa sulla porta della cucina, sulla parete del letto, o sulla finestra!

ghirlanda natalizia di agrifoglio tutorial

Potete sostituire i pompon con dei grossi bottoncini rossi, con delle mini palline di natale, o persino con dei campanellini rossi, a voi la scelta!

ghirlanda natalizia di agrifoglio fai da te

Capite perché amo il periodo pre natalizio? Ogni giorno c’è una buona scusa per ritagliarsi del tempo e allenare la fantasia, ascoltare musica, creare decorazioni meravigliose e addobbare un angolo della casa in vista del Natale. Spostare, sostituire, addobbare, ravvivare con i colori tipici del Natale, potrebbe essere un ottimo passatempo, soprattutto quando le temperature cominciano a scendere troppo per trovare il coraggio uscire!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *