Picnic autunnale, ispirazioni e consigli per organizzarlo

picnic autunnale

Caspita come vola il tempo! Anche il mese di ottobre sta per concludersi più in fretta di sempre, tra maxi felpe, scarponcini e plaid sul divano, sempre pronto all’uso! Qui in Puglia, più delle volte, splende un sole magnifico che porta l’umore su su in alto, come piace a me! Mi accorgo dell’autunno solo quando piove e il cielo è grigio, giornate ancora piuttosto rare fortunatamente! Ottobre è il mese migliore per organizzare gite fuori porta e picnic nei boschi. Approfittate dei bellissimi weekend di sole per vivere ancora momenti felici all’aria aperta, in totale relax! Le temperature cambiano repentinamente durante il giorno, ma non sarà un po’ di vento e qualche nuvola a fermarci! Ci aspetta un lungo inverno ragazzi, sfruttiamole al meglio queste giornate autunnali, concedersi delle giornate all’aria aperta a contatto con la natura, farà bene al corpo e allo spirito. Senza dubbio i picnic autunnali, meteorologicamente parlando, saranno più a rischio, ciò significa che dovremmo preparare tutto all’ultimo momento, lasciando i ma e i però a casa, insieme alla pigrizia! Ecco dunque, una lista di cose da fare e da preparare, dei consigli da non dimenticare e una gallery di immagini a cui ispirarsi per organizzare un super fantastico picnic autunnale.

picnic autunnale zucche

Tenete i cestini a portata di mano, recuperate i più comodi e i più capienti, meglio ancora se avete un vero cestino da picnic completo di piatti, bicchieri e posate, sarà un pensiero in meno. Altrimenti vi consiglio di sostituirli con piatti, posate e bicchieri usa e getta. Non dimenticate le buste in plastica per conservare i rifiuti e lasciare la postazione pulita e bella come l’avete trovata.

picnic autunnale plaid

Per un bel picnic autunnale oltre ad una bella tovaglia a quadretti, non possono mancare i plaid, morbidosi e caldi. In commercio esistono i plaid da picnic, composti da un lato caldo con fantasia quadrettata e un lato foderato con materiali isolanti. Altrimenti dovrete ricordarvi di aggiungere alla lista dei plaid, delle tovaglie di plastica che vi isoleranno dallo strato di foglie bagnate.

picnic autunnale cassette di legno

Se avete spazio a sufficienza, portate anche dei cuscini, delle cassette di legno che fungeranno da utili piani d’appoggio.

picnic autunnale tavola

Nei boschi, come anche nei pressi dei laghi è facile trovare  delle comode postazioni da picnic, completi di tavoli e panche di legno. In quel caso sarà come apparecchiare una bella tavola in giardino e stendersi sulle foglie, solo per un sano riposino o per leggere un buon libro!

picnic autunnale cestino

I picnic autunnali regalano sempre momenti di puro relax da passare in compagnia. Ma cosa mettere di buono e gustoso nel cestino del picnic autunnale? Beh, dipende da quanta buona volontà e soprattutto quanto tempo avrete a disposizione, quando dovrete preparare il cestino. Panini appena sfornati, da farcire come più vi piace, è senza dubbio la soluzione più veloce in assoluto!

picnic autunnale cosa portare

Altrimenti potreste sbizzarrirvi con tante prelibatezze come torte salate con funghi, zucca e patate. Ottime anche le insalate di grano con verdure, formaggi e salumi da accompagnare con un buon calice di vino rosso. Se amate le zuppe autunnali e avete i contenitori adatti per conservarle calde, ve le consiglio più di ogni altra cosa!!! E poi frutta di stagione e un bel sacchetto di castagne abbrustolite.

picnic autunnale torte

E per concludere, delle belle torte golose, come crostate, torte di mele, muffin ai mirtilli, torte al cioccolato e panna, o al caffè e non dimenticate di inserire nella lista, un bel thermos per conservare una bevanda calda, come il caffè o un infuso profumato.

picnic autunnale nei boschi

Fosse per me, per un fantastico picnic autunnale, caricherei una jeep di un’infinità di cose da portare, non potrei fare a meno di nulla, lo so già!! E dopo una lunga passeggiata, troverei un posticino carino da allestire al meglio con plaid morbidi, cuscini, cassette della frutta e cestini profumatissimi ricolmi di tante prelibatezze autunnali! Cari lettori, approfittiamo di queste temperature, non aspettiamo altro tempo! Che ne direste di organizzare un picnic autunnale con gli amici più cari? L’autunno è una stagione romantica, sarebbe stupendo anche programmare un picnic a due, l’occasione giusta per pianificare una bellissima sorpresa per la vostra dolce metà!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *