Muffin integrali con mirtilli

muffin integrali con mirtilli

Se al calar del sole l’ispirazione, non dovesse ancora arrivare, amici creativi non disperate, dormite sereni e abbandonatevi dolcemente tra le braccia di Morfeo, l’indomani mattina troverete tutto ciò che stavate cercando! L’ispirazione arriverà sorseggiando del buon caffè e gustando dei muffin integrali con mirtilli, o una fetta biscottata e una tazza di tè fumante, o magari un uovo fritto con bacon e toast caldi! La colazione infatti, è il pasto più importante della giornata, quello che ci aiuta ad affrontare l’intera giornata di lavoro e a gestire al meglio gli impegni quotidiani. La Prima colazione favorisce anche la creatività intellettuale e professionale… e funziona sul serio!! Pensavo di essere io quella stramba, che ogni giorno ad una certa, devo alzare bandiera bianca! E invece, dopo aver fatto delle ricerche, ho scoperto che anche i grandi della letteratura, hanno trovato le loro ispirazioni e le idee geniali, sorseggiando tè profumati e torte fatte in casa, come le colazioni di J. Austen. Emily Dickinson invece, preferiva gustare una colazione salata per poi trovare l’ispirazione perfetta per le sue opere. Al mattino quindi, possono nascere veri capolavori, idee e ispirazioni giuste per completare un progetto o inventarne uno nuovo, ma solo dopo aver fatto una buona colazione! Allora forza, direi di cominciare subito con la golosa ricetta dei muffin integrali con mirtilli!

muffin integrali con mirtilli ingredienti

INGREDIENTI:

  • 240 g di farina integrale
  • 110 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 100g di burro
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • 150 g di mirtilli

muffin integrali con mirtilli ricetta

PROCEDIMENTO:

Versate in una terrina capiente la farina, lo zucchero e il lievito e mischiate gli ingredienti. In una terrina più piccola invece, amalgamate le uova con il burro fuso e tiepido e la buccia grattugiata del limone. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e lavorate il composto con il cucchiaio di legno. Aggiungete il latte a filo che renderà il composto molto più liquido e infine aggiungete i mirtilli. Mescolate e versate il tutto nei pirottini, riempiendoli per 3/4. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.

muffin integrali con mirtilli lafigurina

Non si dovrebbe mai rimandare a domani quello che si può fare oggi, ma a volte è meglio farlo! Ormai ho imparato che se la sera non va, è inutile girarci intorno e perder tempo prezioso. Meglio fare altro, leggere un libro, uscire, dipingere guardare un film, o magari preparare dei muffin integrali con mirtilli per la super colazione del giorno dopo, tanto so già che l’ispirazione è lì in cucina che mi aspetta!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook