Depressione invernale: 8 consigli per migliorare l’umore

depressione invernale consigli

Prendersi cura di noi stessi e dello spazio in cui viviamo fa bene al corpo e allo spirito! Molti di voi avranno subito il passaggio dal clima magico e festoso del Natale, all’inverno grigio e uggioso fatto di giornate piovose e tutte poco stimolanti. Ogni anno durante il mese di gennaio si registra sempre un aumento della depressione invernale, detta anche disturbo affettivo stagionale (SAD). Una depressione a tutti gli effetti derivata dall’arrivo della stagione invernale, ma molto meno grave e decisamente più gestibile perché ha un inizio e una fine che corrisponde all’arrivo della primavera. Ci tengo a precisare che si tratta di una tipologia di depressione più semplice ecco perché mi sono permessa di raccogliere in questo primo post del nuovo anno, una lista di consigli per combattere la SAD.

Naturalmente dipende dai casi, ogni soggetto è diverso, pertanto subirà la depressione invernale in modo differente. In alcuni casi può essere difficile gestirla da soli e occorre consultare degli psicoterapeuti esperti. Per quanto riguarda gli altri casi invece, vi basterà seguire queste regole e vedrete il sole ancor prima della primavera!

Liberati del superfluo

Approfittiamo del nuovo anno appena cominciato per liberarci di tutto quello che non serve, che occupa spazio e che crea solo disordine. Un ambiente ordinato vi aiuterà a stare meglio e a vivere bene il quotidiano anche se vi sentite troppo stanche e svogliate per cominciare la giornata con il sorriso.

Un po’ di shopping vi renderà felici

Anche il cambio di stagione ci invoglia ad uscire per acquistare qualcosa di nuovo per noi o per la casa. E poi in inverno cominciano i saldi, sarebbe un vero peccato non approfittarne, non credete?

Rendi la casa accogliente

L’inverno ci costringe a vivere la casa più del dovuto. Rendiamola migliore e più accogliente di quanto non lo sia già! Comprate candele, dei nuovi cuscini e delle pellicce sintetiche che arredano tanto e regalano agli ambienti quel tocco nordico che non guasta mai. Durante il periodo dei saldi è possibile fare dei grandi affari e acquistare elementi di design a buon prezzo! Perché non provate a dare un’occhiata ai tappeti? Arredano e riscaldano gli ambienti, sono dei veri must have anche per quest’anno!

Agisci e liberati dalla routine!

L’inverno purtroppo stimola più la routine che la fantasia! Con le giornate che sembrano davvero tutte uguali tra loro, è davvero difficile trovare gli stimoli giusti per agire e cambiare! Pensate a qualcosa che avete sempre desiderato fare e fatela subito. Potreste attingere idee dalla lista dei buoni propositi che facciamo ogni anno! E se per caso dovesse essere ancora vuota, prendete carta e penne e scrivetene una con tutto ciò che vorreste fare, vi metterà subito di buon umore. Cominciate da ciò che più vi ispira moltissimo. Partite dalle cose semplici come un cambio look, un nuovo taglio di capelli per esempio.

Fai esercizio fisico

Niente di più scontato me ne rendo conto, ma è davvero utile! E se il problema è uscire con il freddo e la pioggia, non rattristatevi. Bastano anche 15 minuti al giorno di attività fisica per cambiare lo stato d’animo. Scegliete una postazione comoda in salotto e fate un po’ di yoga, degli esercizi in serie per i glutei, oppure il plank e vi sentirete subito molto meglio.

Trovate un nuovo hobby

Non servono grandi cose, anche semplici attività come leggere un nuovo libro, dipingere, stampare le foto più belle e creare dei quadri ricordo per decorare casa vi aiuterà a tenere la mente occupata. Personalmente il fai da te mi ha sempre molto aiutata in momenti particolari della mia vita, è una delle strategie che continuo a seguire. Mi rende felice e mi diverte molto creare qualcosa di nuovo, provare nuove tecniche e cimentarmi in attività ancora sconosciute. Provateci anche voi, sono tutte idee semplici ma efficaci che vi aiuteranno a combattere il malumore che l’inverno ci regala!

Luce terapia

Quando siete in casa, non rimanete solo con la luce dello smartphone, della TV, o del monitor del pc a lungo. Se c’è una bella giornata, aprite le tende e fate entrare la luce naturale. La sera invece, accendete delle candele, decorate gli ambienti più vissuti della casa con lanterne e un filo di lucine, sono perfette per creare un’atmosfera calda e rilassante anche in inverno.

Organizza eventi in casa

E per eventi intendo anche dei semplici caffè con le amiche, nulla di tanto impegnativo. Se durante le serate invernali si scende sempre sotto i 0°, tanto vale restare a casa e organizzare cene speciali con amici e parenti, siete d’accordo? Pensate a qualcosa di carino per rendere tutto più divertente, tea party, cene vegetariane, oppure serata susci da preparare insieme!

Depressione invernale

In alcuni individui la depressione invernale è sempre in agguato, ma ora sapete anche come gestirla. E mi raccomando, siate meno severi con voi stessi! Imparate a volervi bene e ad essere meno pretenziosi, se qualcosa va non va come dovrebbe, perdonatevi e riprovateci. Buon inverno miei cari lettori. E se avete bisogno di qualche consiglio, o semplicemente di fare due chiacchiere, scrivetemi pure qui.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *