Rimedi naturali per alleviare i sintomi della candida

rimedi naturali infezioni da candida

Il mese di giugno apre definitivamente le porte alla stagione estiva. I weekend al mare non sono più un miraggio, ma pura realtà! E appena abbiamo un minutino libero, parte la caccia ai posticini sul mare più belli, da raggiungere in poche ore di macchina, offerte last minute, gitarelle in barca, oppure semplici e rilassanti picnic sul mare… Insomma, si respira ovunque quell’aria vacanziera che fa bene al cuore, all’anima e al corpo, ormai stremato e stressato dal tram tram quotidiano! Ma attenzione dolci fanciulle, ovunque decidiate di andare, non dimenticate di portare in valigia, piccoli ma preziosi consigli, per prevenire brutte sorprese inaspettate! Un acquazzone estivo? Un dispetto di un’amica invidiosetta? La gomma della macchina forata? Peggio, un’infezione da candida, che fa parte di quelle cose che quando arrivano, ahimè, non avvisano!! Mie care amiche oltre a ricorrere ai farmaci e alle creme, è importante conoscere anche dei rimedi naturali e piccoli accorgimenti che aiuteranno a lenire i fastidi di un’infezione da candida.

rimedi naturali infezioni vaginali

Purtroppo dopo un periodo di grande stress, le difese immunitarie si indeboliscono, creando anche questo tipo di problemini intimi. La candida albicans è un fungo che vive nel nostro organismo, precisamente nella mucosa vaginale, nell’intestino, nella bocca e sulla pelle. Quando il sistema immunitario è sottoposto a forte stress, oppure l’intestino è fortemente irritato, la candida diventa aggressiva, scatenando una serie di fastidi intimi, prurito, bruciore, secrezioni e difficoltà ad urinare.

rimedi naturali prevenzione

È sempre meglio chiedere il papere del medico, ma, per velocizzare il tempo di guarigione, potreste prendere in considerazione alcuni rimedi naturali che aiuteranno a lenire bruciori e pruriti intimi. Efficaci anche le preparazioni erboristiche a base di piante ad azioni antinfiammatorie come l’angelica, la salvia, il cipresso, oppure preparare degli sciacqui con acqua tiepida e l’aggiunta di 10 gocce di olio essenziale di camomilla o di lavanda.

rimedi naturali candidosi

Importante è anche conoscere come prevenire la candidosi. Pochi e semplici accorgimenti, vi permetteranno di non avere sorprese inaspettate! Scegliete un detergente adatto e poco aggressivo, utilizzate sempre biancheria intima di cotone e di colore bianco, non indossate indumenti stretti e seguite una dieta equilibrata, bevete molta acqua, mangiate molta frutta e verdura, cereali integrali, è consigliato anche introdurre nella dieta, lo yogurt naturale, ricco di fermenti lattici vivi capaci di riequilibrare la flora intestinale. Evitate caffè, alcolici, cibi salati e sopratutto alimenti ricchi di zucchero.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook