Consigli per ritrovare benessere e buonumore in autunno

benessere e buonumore

Nuova stagione, nuovi ritmi, nuovi colori, nuovi outfit e nuovi equilibri da raggiungere! Ci risiamo.. ogni anno in questo periodo, ci tocca sempre dover fare i conti con un’inaspettata stanchezza che ci rallenta ogni giorno di più. Tutto il benessere e buonumore recuperato durante le vacanze estive, sembra improvvisamente svanire, lasciando spazio a stress, spossatezza, sonnolenza e anche qualche malanno di stagione. Fortuna però che una soluzione a tutto questo c’è, ed è anche alla portata di tutti! Basta seguire piccoli e semplici accorgimenti per accogliere l’autunno a braccia aperte. Ecco i miei consigli di benessere e bellezza per ritrovare energia e buonumore e affrontare al meglio l’autunno. L’estate è ormai conclusa, “apritevi” alla nuova stagione, innamoratevi dei cibi del colore dell’autunno, quindi scegliete frutta e verdura di stagione, oltre che buona è anche ricchissima di vitamine. L’autunno ci offre una serie di cibi che ci aiutano ad affrontare al meglio la nuova stagione. Ma quali sono i super food che eliminerebbero stanchezza psicofisica e i cali d’ umore?

L’avena non fatela mancare mai a tavola, è così ricca di vitamine e fibre ed è possibile gustarla a colazione accompagnata da yogurt e frutta, oppure a pranzo. Scegliete sempre riso e pasta di coltivazione bio, aiutano a mantenere il giusto livello energetico e poi sono anche più gustosi!

benessere e buonumore zucche

La zucca, la vera protagonista dell’autunno, come non farne una bella scorpacciata! Ricca di vitamine, antiossidanti e betacarotene. Gustatela in mille modi diversi, preparate zuppe, vellutate, torte salate, tortini e dolci, oppure al forno o come contorno. E nelle giornate più fredde, preparate zuppe aggiungendo anche i legumi, come i fagioli neri, ottima fonte di fibre e proteine vegetali, ideali per migliorare il benessere dei muscoli.

benessere e buonumore frutta

Per gli spuntini invece tenete sempre a portata di mano la frutta secca, soprattutto le noci e le mandorle, ricche di magnesio, ferro e non solo. La frutta secca è molto nutriente ed è pratica da portare sempre in borsa, uno spuntino veloce capace di regalare un effetto energizzante! E non dimentichiamo la frutta! Le pere, le mele, le mele cotogne e il melograno ricchissimo di antiossidanti e sali minerali. Il frutto perfetto per affrontare una nuova stagione. Aggiungete al menù autunnale anche qualche castagna arrostita, contengono parecchie calorie, quindi mangiatene pochine, sono una fonte importante di sali minerali, fosforo e regalano energia pura!

benessere e buonumore tisane

E poi scegliete come mantenervi in forma! Non è obbligatorio frequentare corsi massacranti, potreste scegliere anche attività più rilassanti come lo Yoga che aiuta a liberare la mente dallo stress! Trovate sempre il modo per ritagliarvi del tempo prezioso da dedicare solo ed esclusivamente a voi! Che sia un libro, un corso di ballo, di cucina, il teatro, la pittura, appassionatevi a qualcosa e regalatevi piacevoli momenti di relax.

benessere e buonumore bagno

L’ultimo consiglio per ritrovare benessere e buonumore in autunno, sono le coccole per la pelle. Mantenetela sempre idratata bevendo acqua e anche delle buone tisane. Rimettete in forma la vostra pelle con degli scrub, e qualche trattamento esfoliante. Nutrite ogni giorno la pelle del viso e corpo con creme delicate che vi aiuteranno a ritrovare idratazione e una buona luminosità che spesso queste giornate grigie e uggiose osano portarci via!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *