Brunch picnic: come organizzarne uno nella bella stagione

brunch picnic

I benefici di stare all’aria aperta? Sono infiniti per chiunque, non solo per i più piccoli. Per questo motivo non dovete fare l’errore di rinviare sempre un bella passeggiata all’aperto! Sfruttare il tempo libero che avete, anche se poco, è fondamentale per rigenerare e ricaricare le batterie. Finalmente è arrivata la primavera, si percepisce anche quando il cielo si copre di nuvole grigie e cariche di pioggia. Basta guardare i mandorli in fiore! Una passeggiata, un aperitivo con un collega di lavoro, un picnic sul prato organizzato anche all’ultimo minuto. Ma se invece voleste organizzare qualcosa di più originale, con un brunch picnic farete un figurone!

Il brunch picnic è una combo perfetta da proporre in diverse occasioni grazie al mix perfetto tra il tocco più chic inglese del brunch e quello più libero e informale del picnic. Un’ottima idea da organizzare in primavera estate per sfruttare al massimo i benefici di stare a contatto con la natura. Ma perché unire questa due modalità di assaporare il cibo e soprattutto, qual è la caratteristica che li accomuna a tal punto da rendere il brunch picnic la scelta più richiesta da anni?

Il brunch come anticipato, nasce in Inghilterra e successivamente in America, ed è l’unione della colazione (breakfast) e il pranzo (lunch) organizzato a buffet e offre un mix tra dolce e salato. Il picnic invece è molto più rustico e comprende un pranzo al sacco principalmente salato. Il picnic si organizza molto facilmente, lo scopo principale è stare a contatto con la natura, sentire l’odore dell’erba fresca mentre si gusta un buon panino.

brunch picnic guide

Cosa hanno in comune?

Sicuramente il desiderio di stare in compagnia, la convivialità, la voglia di vivere un momento giocoso con amici e parenti durante un giorno di primavera, e la semplicità del cibo. Tutti elementi che si intersecano perfettamente tra loro ma che solo grazie ad una buona organizzazione sarà possibile dar vita ad un divertente evento che sfrutta i benefici di stare a contatto con la natura.

Come organizzare un brunch picnic?

In primis vi consiglio di dare un’occhiata al meteo prima di definire una data e informare gli invitati. Subito dopo toccherà alla scelta della location adatta. Un prato vista mare, il giardino della vostra casa in campagna, oppure uno spazio privato da prenotare in anticipo. Ogni opzione richiede una organizzazione differente a seconda della disponibilità degli accessori indispensabili per l’evento.

Sicuramente la seconda e la terza opzione sono le più semplici grazie alla possibilità di avere diversi materiali a disposizione, come i tavoli per allestire i buffet e delle sedute comode da mettere a disposizione di chi desidera. Per quanto riguarda la prima scelta invece sarà più complicata, per questo richiede un’ottima organizzazione! Infatti per un perfetto brunch picnic oltre al tavolo per il buffet, servirà uno per le bevande, entrambi da posizionare all’ombra (quindi analizzate bene il percorso del sole in modo tale da non trovarvi impreparati!).

Una volta scelta la location giusta, scattate una bella foto con il vostro smartphone, modificatela aggiungendo del testo comprendendo l’indirizzo e la data e inviatelo a tutti i vostri ospiti chiedendo anche una conferma di partecipazione in modo tale da poter organizzare anche la quantità del cibo ed evitare sprechi.

Cosa non deve mancare!

Allestite angoli con sedute comode e zone relax con tovaglie e cuscini posizionate direttamente sul prato. Fate buona scorta di cestini in vimini da sfruttare sia come decorazione sia come utili accessori in sostituzione dei piatti. Scegliete una dimensione non molto grande e posizionateli sul tavolo del buffet magari completi di grandi tovaglioli in stoffa con fantasie assortite, che potrebbero diventare un cadeaux ricordo per i vostri invitati! Ognuno riempirà il proprio cestino con il finger food che desidera assaggiare.

Non dimenticate il tocco chic! Quindi giocate con il potere evocativo degli oggetti, quindi via libera ai cesti, cuscini, tovaglie e tovaglioli con fantasie fiorate ma anche ai bicchieri di vetro colorato, caraffe e termos per bevande calde.

Attenzione! Per creare un’atmosfera chic bucolica dovrete coordinare i colori ei materiali, altrimenti otterrete l’effetto contrario. Il resto lo farà la natura in fiore, un valido contributo da non trascurare quando si sceglie la location adatta.

brunch picnic cibo

Quale cibo scegliere e quale evitare

Optate sempre per cibi facili da mangiare senza l’utilizzo delle posate, il finger food è perfetto. Scegliete del cibo semplice e fresco preparato con ingredienti di stagione. Evitate qualsiasi tipo di spreco, utilizzate materiali biodegradabili, sostituite la plastica con il vetro. Abbandonate l’idea di proporre il cappuccino o il caffè latte presenti nel brunch classico. Sostituiteli con bevande fresche, spremute, tè, tisane varie e caffè caldo in termos differenti. Scegliete del cibo adatto anche ai bambini presenti, tenete presente anche le intolleranze alimentari che alcuni ospiti potrebbero avere. Vi consiglio quindi di aggiungere accanto ad ogni vassoio una breve descrizione degli ingredienti per evitare spiacevoli inconvenienti.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *