Mousse allo yogurt e amarene

mousse allo yogurt e amarene

Sarà per le amarene, o per lo sciroppo dolcissimo, sarà per quel barattolino bianco e blu che la mia mamma conservava nella dispensa, sarà per quel profumo inconfondibile che non ha stagione, sarà per tutto questo, che mi sembra di aver già assaggiato la mia mousse allo yogurt e amarene, ma giuro che questa, è la prima volta che la preparo e che l’assaggio!! Assaggiare qualcosa di nuovo, è come sentire un profumo, un profumo che ci porta indietro nel tempo, un profumo che abbiamo già incontrato, che arriva per caso, che ci avvolge in un delicato abbraccio fatto di ricordi… Quando preparo qualcosa di nuovo, quando impasto, amalgamo, sbriciolo, monto e guarnisco, quando assaggio un cibo nuovo mi piace farmi sorprendere da quello che sento, mi piace farmi trasportare dai ricordi… La mousse allo yogurt e amarene mi rimanda indietro nel tempo, alla primavera, alle merende sul balcone inondato dal sole e dalle piante in fiore, al pranzo della domenica nella nuova casa, alla dispensa della nonna, alle passeggiate in campagna, alle prime ciliegie rosse!

mousse allo yogurt e amarene ricetta

INGREDIENTI:

  • 7 biscotti Digestive
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo
  • 200 g di panna da montare
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • Amarene
  • 4 bicchieri

 

PROCEDIMENTO:

Sciogli il burro a bagnomaria, sbriciola i biscotti Digestive e aggiungili al burro. Amalgama bene i due ingredienti e, con l’aiuto di un cucchiaino, distribuisci il composto sul fondo dei quattro bicchieri e formate la base della mousse. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungete lo yogurt. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Riempite i quattro bicchieri e metteteli in frigo. Lasciate la mousse in frigo per almeno cinque, sei ore.

mousse allo yogurt e amarene in bicchiere

Prima di servire la mousse allo yogurt e amarene, guarnite ogni bicchiere con lo sciroppo e tre amarene. Io ho utilizzato dei comunissimi bicchieri di vetro e con queste dosi ne ho riempiti quattro! Per una mousse di yogurt e amarene più leggera, ho utilizzato ingredienti senza lattosio e non ho aggiunto lo zucchero a velo perché la panna senza lattosio era già zuccherata. Il risultato? Beh, vi assicuro che il gusto è invariato ma è tutto molto più leggero e delicato… La mousse allo yogurt e amarene è un dolcissimo viaggio nel tempo, un viaggio che attraversa le campagne con i ciliegi in fiore, i prati verdi e arriva dritto dritto, nella dispensa della nonna!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Mousse allo yogurt e amarene

  1. Cricri

    Bravissima …complimenti per il blog…seguo i tuoi tutorial su YouTube e commenti spesso.. Non si può rimanere indifferente davanti alle tue creazioni… Brava brava

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Cri che bello trovarti qui sul blog! Grazie mille per i complimenti e per le tue bellissime parole, grazie di vero cuore… sempre!

  2. Miriam

    Ho fatto questo dolce per il compleanno della mia bambina ed è buonissimissimo! È stato un successone….ho ricevuto mille complimenti…..i miei, di complimenti, vanno all’ideatrice!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook