La tavola delle feste, tante proposte per decorarla con stile

tavola delle feste

Che sia ovale o rettangolare, rossa o bianca, contenuta o numerosa, la tavola di Natale è sempre meravigliosa! Lo studio del menù, i consigli delle amiche, le ricerche su Google,(il mio amico fidato che ha sempre la risposta giusta per tutto) le ricette nuove da sperimentare, i parenti lontani da contattare e la tavola di Natale da decorare a festa, e che festa! A Natale accadono cose insolite, la confusione degli ultimi giorni non mi sfinisce affatto, anzi, mi mette di buon umore… vorrei che il natale durasse per sempre anche per questo motivo! La mia Santa prediletta, Santa Pazienza, sembra essere dalla mia parte, proprio nei giorni più difficili da gestire. La frenesia del Natale mette tutti a dura prova, ma basta un po’ di organizzazione per far si che tutto fili liscio come l’olio. Miei cari amici, ho raccolto per voi, per me, per tutti, tante idee originali per decorare la tavola delle feste. Tavole allegre e colorate da cui prendere spunto per creare i giusti abbinamenti, per ideare centrotavola o segnaposto originalissimi, senza perder troppo tempo in ricerche, chiamate e whatsappate con le amiche!

tavola delle feste raffinata

I fogli di carta invecchiata come le pagine di libro o gli spartiti musicali, sono sempre un’ottima soluzione per creare decorazioni natalizie anche per la tavola delle feste. Un’idea vintage studiata nei minimi particolari, una tavola apparentemente semplice, ma curata nei minimi particolari, un contrasto di stili, colori e materiali, studiati alla perfezione! Gli spartiti musicali sono i miei preferiti, nell’articolo: addobbi natalizi con note musicali, troverete tante idee fai da te realizzate con gli spartiti musicali.

tavola delle feste bianca

Una tavola candida come la neve! Pennellate dorate illuminate da candele, lanterne di ceramica a forma di casette e fiocchi di neve di carta , una tavola raffinata, elegante, perfetta per chi ama la semplicità anche durante una festa sfarzosa e come il Natale

tavola delle feste stile nordico

Lo stile nordico è molto in voga in questi ultimi anni. Il suo essere minimalista, la sua semplicità e l’uso incondizionato di materiali naturali, richiedono una buona dose di fantasia e originalità! Uno stile che ci insegna ad utilizzare i regali che la natura ci offre, rami di abete, muschi, licheni, per creare centro tavola naturali, mele rosse e melograni invece, doneranno un tocco vivo e contrastante. Frutti invernali di buon augurio che possono essere utilizzati anche come segna posto, basta annodare intorno ai frutti, un cordoncino o uno spago e inserire una targhetta di carta per ogni segnaposto, con il nome dell’invitato. Lo stile nordico ci insegna che con poco si può far tutto e con stile!

tavola delle feste svedese

Dettagli vintage e noci, per una tavola di Natale dal gusto ricercato, abbinamenti insoliti ma perfetti per chi ama curare i dettagli con semplicità ed eleganza. Un bigliettino d’auguri con stampe retrò, funge da segnaposto, un’idea dal gusto raffinato, da completare con una frase di buon augurio per accogliere i vostri cari con tanto affetto.

tavola delle feste vintage

Qual’è il tocco di classe che non dovrebbe mai mancare in una splendida tavola delle feste? Naturalmente delle belle candele che illuminano, decorano e creano un’atmosfera calda e magica, soprattutto in occasione di una giornata indimenticabile come il Natale!

tavola delle feste shabby

Il dorato delle candele e degli ornamenti, i colori chiari, i cristalli e le ceramiche vintage renderanno la tavola di Natale romantica, raffinata e in perfetto stile shabby!

tavola delle feste dorata

Oltre al bianco e al rosso, quest’anno i colori pastello sembrano essere i più gettonati, insieme all’oro e al bronzo. Decorare la tavola utilizzando i regali di natale come centro tavola, è un’idea geniale da fare assolutamente! Questa mi sembra non solo un’idea semplice ma anche molto molto giovane e originale! Le candele non mancano mai, ma al posto dei centrotavola natalizi, pachettini regalo da scartare tra un dolcetto e una fetta di panettone!

tavola delle feste pink

Ed infine una tavola molto femminile, chic e dalle tinte fresche e vivaci, ideale per chi ama osare anche in un giorno ricco di tradizioni come il Natale. Tovaglia rosa, piatti colorati e una splendida sfilata di alberelli colorati, che decorano la tavola delle feste. E per completare, piccoli doni posizionati al centro di ogni piatto, perfetti come segnaposto regalo! Miei cari lettori, spero di avervi regalato le ispirazioni necessarie per decorare al meglio la vostra tavola delle feste e creare una calda e serena atmosfera di festa. Il pranzo di Natale è un modo per stare insieme, gustare del buon cibo preparato con amore e poi chiacchierare, sorridere, raccontarsi e trascorrere delle ore indimenticabili, nell’intimità di una casa accogliente e festosa…. questa è la tavola di Natale perfetta!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook