Tutorial: Come fare un festone luminoso con il cartone delle uova

festone luminoso

E anche quest’anno le festività pasquali mi hanno lasciato tanti bellissimi ricordi, qualche chiletto in più da smaltire e dei cartoni delle uova da riciclare… evvivaaaaaaaa!! Sono felice sul serio, non scherzo mica! Riciclare, è ormai un’arte vera e propria, un ottimo passatempo per grandi e piccini, il modo migliore per stimolare la fantasia e creare giochi, addobbi e decorazioni originali per la casa, con l’utilizzo di pochi e semplici materiali. Con il cartone delle uova e un pochino di fantasia, si possono inventare tantissime cosine carine, si possono realizzare oggetti semplici, o più elaborati come una bella cornice di fiori di cartone, un video tutorial da non perdere assolutamente! Oggi invece, vi mostrerò come fare un festone luminoso con il cartone delle uova. Un festone allegro e  ricicloso da utilizzare per decorare sia gli ambienti interni che gli esterni. Per prima cosa, dovete tagliare tutte le sezioni del cartone senza rovinarle troppo.

festone luminoso procedimento

Il passo successivo sarà pensare come utilizzare e in cosa trasformare le varie sezioni di cartone. Beh, non so voi, ma io più le guardo e più mi vengono in mente i fiori, si, tantissimi fiori di cartone! Eliminate il cartone in eccesso dai bordi di ogni sagoma, e modellate i quattro petali piegandoli leggermente con le dita.

festone luminoso cartone delle uova

Con uno stecchino da spiedino, forate la base di ogni fiore di cartone. Realizzate più fiori possibile, ve ne serviranno parecchi!

festone luminoso riciclo creativo

Prima di inserire i fiori in ogni singola lucina, potete scegliere se lasciare i fiori di cartone così come sono, o dipingerli con colori acrilici, oppure ancora, rivestirli con ritagli di carta colorata. Per completare questo passaggio, chiedete anche l’aiuto ai vostri bambini, saranno felicissimi di pasticciare con carta e colori!! Io invece, per questioni di tempo, ho preferito lasciarli al naturale, optando però, per una serie di lucine luminose colorate, che hanno sostituito perfettamente gli acrilici, regalando colore e allegria alla mia decorazione luminosa.

festone luminoso decorazione per cameretta

Personalizzate la cameretta dei bimbi, decorando la parete del letto con un romantico festone di fiori luminoso, realizzati riciclando il cartone delle uova e una serie di lucine luminose! Grazie alla consistenza del cartone delle uova, questo festone luminoso, può essere utilizzato anche per decorare e addobbare a festa verande, balconi e giardini. Sapete che vi dico? Ho ancora qualche cartone delle uova da smaltire, il prossimo passo sarà realizzare un bel festone luminoso per la mia veranda. Ho già in mente dove collocarlo, nasconderò il filo tra le foglie dell’edera e appena il cielo comincerà a scurirsi, i fiori colorati e riciclosi si accenderanno, e in un baleno, illumineranno un angolo delle veranda creando un’atmosfera magica e romantica! Non vedo l’ora, buon fine settimana a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Tutorial: Come fare un festone luminoso con il cartone delle uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook