Tortine di prugne biologiche

tortine di prugne biologiche

Lo so, lo so che l’avevo promesso ma è più forte di me, non ci riesco proprio!! Quando son tornata dalle vacanze mi ero ripromessa di non preparare dolci per un pochino di tempo, solo un pochino, senza esagerare! Ma ogni settimana me ne invento una… non ho nulla per colazione… peccato quella frutta in frigo, domani sarò costretta a buttarla… devo assolutamente preparare qualcosina di buono, oggi aspetto la mia amica a casa per un caffè… che, guarda caso, mi porta una ricetta nuova da provare!!!!!!!! Beh ecco, la scusa di questa settimana è stato il mio desiderio improvviso di fare una passeggiata in campagna… che bel sole che c’è oggi, babbo caro, godiamoci queste belle giornate di fine estate! Quello che vedete qui sotto è il mio bottino della giornata… le ultime prugne biologiche dell’unico albero della campagna, non potevo mica lasciarle lì… e fu così che nacquero delle belle tortine di prugne biologiche!!

tortine di prugne biologiche

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 40 ml di olio
  • 100 g di farina bianca
  • 6 prugne 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • latte q.b.

 

tortine di prugne biologiche

PROCEDIMENTO:

Prima di cominciare con gli ingredienti, lavate le prugne e preparate una pirofila per muffin da 12 completa di pirottini. Quindi versate in una ciotola di media grandezza la farina setacciata con il lievito, lo zucchero l’uovo intero e l’olio e un pizzico di sale, amalgamate ben bene gli ingredienti e aggiungete anche quel tanto di latte per rendere il composto cremoso ma non liquido. A questo punto accendete il forno a 180°C, con l’aiuto di un mestolino riempite i 12 pirottini, tagliate le due metà delle prugne e posizionate una metà per tortina. Infornate per 20 minuti.

tortine di prugne biologiche

Allora, cosa ne pensate? Come primo tentativo non son venute poi tanto male!! Adesso che la colazione di domani è al sicuro, mi sento già meglio! L’unica cosa che manca è una bella spolverizzata di zucchero a velo e dopo potrò conservare le mie tortine con prugne biologiche nella mia bella scatoletta di latta e… vi prometto che oggi non ne assaggerò nemmeno una…

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Tortine di prugne biologiche

    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie mille Lidia, per me trovare un commento nuovo, un piccolo messaggio, una mail è come ricevere ogni giorno un regalo, un bellissimo regalo! Grazie a te Lidia, grazie per avermi scritto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *